Campionati News CRLI FIP Senior
Il CUS Genova supera Vado e conquista il Girone Liguria di Serie C Unica
Il Girone Liguria di Serie C Unica ha la sua squadra vincitrice con una giornata d’anticipo: trattasi del CUS Genova Basket di Coach Pansolin, capace di superare nella penultima giornata la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio. Universitari che vengono così inseriti in prima fascia tra le squadre non promosse in Serie B Interregionale, con possibilità dunque di ripescaggio.
La vittoria dei Pappagalli contro il MY Basket Genova di Coach Innocenti nell’ultima giornata aveva concesso due match point ai Biancorossi nelle due sfide casalinghe contro i vadesi e contro i Biancoblù. Universitari che non falliscono il primo tentativo, mettendo la ciliegina su una stagione che li ha visti stupire nel Girone B di Serie C Unica con le otto vittorie nelle prime otto partite e il primo posto sotto Natale. Terzo posto in Stagione Regolare e primo posto nel Girone Liguria grazie a tre successi in tre partite, con la quarta, ininfluente ai fini della classifica, in programma domenica contro il MY Basket.
Questo il commento di Giovanni Pansolin, capo allenatore del CUS Genova Basket: «Innanzitutto si è visto che la posta in gioco fosse alta dal fatto che la partita non è stata granché bella. È stata una partita intensa, dura, con tanta voglia, soprattutto in difesa, ma in attacco con tanti errori perché comunque, anche se loro sono meno esperti di noi, noi giocatori che avevano giocato queste partite che possono dare una vittoria di un campionato, piccolo o grosso che sia, ne avevamo tre su dodici. Quindi questa cosa l’abbiamo un po’ pagata soprattutto in attacco. La cosa incredibile è l’abnegazione difensiva, avendo tenuto questa squadra a 49 punti dopo che la scorsa settimana ne aveva fatto intorno alla novantina contro MY Basket, che è praticamente la metà. Quindi questo vuol dire che abbiamo fatto un lavoro dietro pazzesco. Il risultato è un risultato super, nel senso che adesso noi il nostro l’abbiamo fatto. Se avremo la fortuna di venire ripescati e quindi di poter fare la Serie B sarebbe un traguardo che credo al CUS Genova manchi da decenni. Soprattutto è un premio per il mazzo incredibile che si fanno questi ragazzi e questa è una cosa super e l’hanno capito anche i tifosi. Sono arrivati tutti i ragazzi delle giovanili con le felpe rosse e c’era un’atmosfera che sembrava veramente di categoria superiore. Se questo è il messaggio che abbiamo dato a chi valuterà i ripescaggi speriamo vedano le immagini di questa partita perché ce lo meritiamo veramente».