Torna

News CRLI FIP

Ci ha lasciati Luciano Bertolassi, storico allenatore dell’Emerson Genova

17 Maggio 2024

Se n’è andato Luciano Bertolassi, una delle figure più importanti della storia della pallacanestro ligure.

Protagonista della formazione di innumerevoli giocatori nella sua città, Genova, nonché allenatore dell’Emerson Genova. Squadra che, partita come Athletic e Ausonia, disputò un quadriennio tra Serie A2 e Serie A1, con anche un quarto di finale di Coppa Korać, trascinando al PalaSport della Fiera di Genova una media di seimila spettatori ogni sfida casalinga, con punte sopra ai diecimila. Un’avventura che gli è valsa anche la chiamata di una società storica come Montecatini Sporting Club, all’epoca sponsorizzata Panapesca.

In seguito il ritorno a Genova, con un incarico di coordinamento presso il Centro di Addestramento Pallacanestro del CONI. In seguito portò la squadra Cadetti Nazionali della Pallacanestro Cornigliano alla ribalta nazionale in un contesto che oggi sarebbe paragonabile a quello delle Eccellenze. Nell’ultimo decennio del secolo scorso anche la fondazione del CAP Genova, a testimonianza della sua grande attenzione per la formazione dei giovani giocatori.

Definito da tutti coloro che sono stati a stretto contatto con lui come un Maestro, lontano dalla pallacanestro negli ultimi venti anni, la famiglia ne ha annunciato la scomparsa dopo la cerimonia svolta privatamente.

Il Comitato Regionale Liguria della FIP si stringe nel dolore alla famiglia, ai conoscenti e a tutti coloro che gli volevano bene.