Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Next Step supera Follo e trionfa nel Playoff Top del Campionato U19 Gold

13 Maggio 2024

La Next Step Rapallo di Coach Bozzola trionfa nell’ultimo atto della Final Four del Campionato U19 Gold. Gli Accademici superano in finale il Basket Follo di Coach Strano, squadra protagonista di una stagione comunque di altissimo profilo. Entrambe le squadre prenderanno parte ai concentramenti per le Finali Nazionali.

Le semifinali hanno sorriso a Next Step Rapallo e a Basket Follo, capaci di superare rispettivamente il Tigullio Basket di Coach Husam e il Basket Golfo dei Poeti di Coach Ricci. L’ultimo atto è stato equilibrato per tutto il primo quarto, con parziale decisivo ad opera degli Accademici nella seconda frazione, che ha indirizzato definitivamente la sfida sul campo di Rapallo. Le due finaliste saranno ora impegnate nei due concentramenti che metteranno in palio il pass per le Finali Nazionali U19 Gold, in programma a Cecina dal 14 al 16 giugno. Qui tutte le foto della finalissima, ad opera di Alessio Viale.

Questo il commento di Massimiliano Bozzola, coach di Next Step Rapallo: «La semifinale non giocata bene, forse perché si era giocato tante volte con Tigullio con risultati più facili. In finale hanno invece giocato con grande intensità perché era un obiettivo che ci eravamo dati da inizio anno a cui tutti tenevamo. Abbiamo fatto una buona partita in cui tutti hanno dato il loro contributo. Ora un paio di amichevoli e poi andremo ai concentramenti nazionali».

Questo il commento di Juan Augustin Strano, coach di Basket Follo: «Abbiamo fatto un bel torneo partendo, adattandoci al nuovo gioco. Il gruppo ha sempre risposto bene. La semifinale contro Golfo dei Poeti è stata come una finale per noi. Nella finalissima ci siamo ritrovati contro una squadra ampiamente superiore a noi. Ora abbiamo un nuovo obiettivo, ovvero continuare a lavorare in squadra e andare avanti il ​​più possibile. Ringrazio i dirigenti, i collaboratori e i genitori che ci hanno sempre accompagnato in questo percorso».

Questo il commento di Omar Husam, coach di Tigullio Basket: «In semifinale abbiamo giocato alla pari tutti il primo quarto poi il gap fisico si è fatto sentire coi primi cambi. Sicuramente non abbiamo mai mollato e questo ci ha permesso di fare comunque una bella figura e di essere eliminati a testa alta segnando quasi 70 punti. La stagione è più che positiva perché a parte un 2004 e un 2005 la squadra è composta dal gruppo Under 17 più due ragazzi del 2006, quindi fa ben sperare per la prossima stagione. Quello che dispiace è che per quello che secondo me è un errore arbitrale grave, contro Follo a casa loro, ci siamo trovati a giocare la semifinale contro Next Step invece che contro Golfo dei Poeti che potevamo battere e così arrivare in finale per poi proseguire alle Finali Nazionali. Pazienza ci proveremo la prossima stagione».

Questo il commento di Gabriele Ricci, coach di Basket Golfo dei Poeti: «Una stagione più che positiva. Abbiamo avuto una prima parte di stagione fatta di alti e bassi a causa degli allenamenti e di molteplici impegni. Non è stato facile gestire tre campionati. Peròdopo una prima parte di stagione fatta di alti e bassi in termini di risultati, dopo nell’ultimo mese e mezzo la squadra si è ricompattato e siamo riusciti ad arrivare inaspettatamente alle Final Four, eliminando prima Arma di Taggia per 2-0 e poi vincendo 2-0 contro Alassio, che era arrivata prima nel girone di Ponente, mentre noi eravamo arrivati quarti a Levante. Una bella serie terminata vincendo la bella sul loro campo negli ultimi minuti di partita. In semifinale abbiamo perso di cinque punti contro Follo, una partita combattuta in cui abbiamo sempre inseguito e a un minuto dalla fine abbiamo raggiunto la parità. Lì poi noi abbiamo perso una palla e loro hanno messo una bomba che ci ha tagliato le gambe. I nostri ragazzi hanno dato tutto e hanno pagato sicuramente la stanchezza della terza partita nell’arco di cinque giorni e quindi non posso rimproverare loro niente sinceramente. Anzi, devo fare loro un applauso perché fondamentalmente noi aspiravamo come tutti ad arrivare nelle prime quattro però non era semplice farlo. Possiamo soltanto fare i complimenti ai ragazzi, siamo sicuramente più che soddisfatti di quello che è stato fatto quest’anno».