Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Il Basket Pegli cala il tris in regione: è suo il titolo regionale U14/F

09 Maggio 2024

Terzo titolo regionale per il Basket Pegli in questa stagione: le ragazze di Coach Oneto conquistano infatti il titolo regionale U14 superando nelle finali la SCAT Basket di Coach Fida per 2-0 nella serie.

Un terzo titolo regionale per il Basket Pegli, dopo quello U15 e U17, sempre femminili, frutto di un percorso importante caratterizzato da un record di 8-1 in Regular Season, di 4-0 nella Fase Top e di 2-0 nelle semifinali contro Meeting Club Genova. Ottimo campionato anche per le Biancorosse, capaci di chiudere al terzo posto la Regular Season con cammino di 7-3 qualificarsi all’ultimo atto con il 2-0 nella serie contro Polysport Lavagna nonostante il record di 0-4 nella Fase Top.

Questo il commento di Jacopo Oneto, coach di Basket Pegli: «Innanzitutto complimenti a SCAT che comunque ha fatto un ottimo lavoro con queste ragazze U14 e sono riuscite ad arrivare a una finale regionale, cosa che non era scontata perché anche altre squadre erano di un buon livello. Per quanto riguarda le nostre ragazze, metà squadra è 2010 e gioca anche in U15, alcune anche in U17. Quindi un super complimento a loro che con quasi tre campionati effettivi alle spalle sono riuscite a conquistare tre vittorie. Quindi un grandissimo merito va a loro, protagoniste di una grandissima crescita. E complimenti anche alle 2011 che hanno dato una super mano, in quanto senza di loro questo campionato sicuramente non saremmo riusciti a a metterlo in bacheca. La stagione giovanile del Pegli finisce per il secondo anno consecutivo con tre campionati vinti sui quattro disponibili, quindi è un orgoglio per la nostra società e speriamo di essere sempre più il centro per chi vuole fare alto livello a livello femminile a Genova e non solo».

Questo il commento di Marco Fida, coach di SCAT Basket: «In finale, termina a gara-2 per le ragazze, nonostante lo sforzo e la grinta messe in campo non siamo riuscite a portare la serie alla “bella”. Ad un certo punto tra le ragazze in campo e il tifo fuori sembrava possibile il colpaccio, termine giusto visto il valore delle avversarie, che hanno meritato durante la stagione e durante questa finale. Siamo uscite a testa altissima e dobbiamo essere orgogliose di essere vice campionesse regionali. La stagione delle ragazze è stata sicuramente impegnativa, essendo partecipi sia nell’U14 che nell’U15, ma ha visto una costante crescita del gruppo sia dentro che fuori dal campo. Come staff siamo contenti delle ragazze e siamo sicuri che nelle prossime stagioni ci faranno divertire ancora. Menzione speciale per le 2010 che ritengo, con la loro presenza costante sia alle partite che agli allenamenti, il collante perfetto tra le “senior” 2009 e le “junior” 2011».

CAMPIONATO U14/F | FINALI | G1
BASKET PEGLI vs SCAT BASKET 63-36
BASKET PEGLI: Bottino 26, Buccinna 2, Rossello 8, Colombo E., Abdelqari, Colombo S. 2, Ramorino 4, Ferrero 19, Molinari 1, Demichele, Pasini 5. Coach: Oneto.
SCAT BASKET: Sicher 8, Zerbino 8, Molinari 6, Bakiri 5, Romano 3, Moro 2, Serra 2, Grasso 2, Colombino, Fontana, Leka, Sall. Coach: Fida.

CAMPIONATO U14/F | FINALI | G2
SCAT BASKET vs BASKET PEGLI 38-59
SCAT BASKET: Sicher 6, Zerbino 4, Molinari 11, Bakiri 7, Moro 2, Serra 2, Grasso 2, Colombino 2, Fontana, Leka 2, Sall. Coach: Fida.
BASKET PEGLI: Bottino 19, Buccinna, Rossello 12, Colombo E., Abdelqari ne, Colombo S., Ramorino, Ferrero 21, Molinari 3, Demichele ne, Pasini 4. Coach: Oneto.