Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Recap delle liguri nei Campionati d’Eccellenza

08 Marzo 2024

Buon avvio per Vado, cadono Lerici e Ponente in U15

Comincia con una brillante vittoria il Girone Top 1 del Campionato U15 Eccellenza piemontese per la Pallacanestro Vado di Coach Prati. Vittoria per i Pappagalli contro BEA Chieri con più di 50 punti di scarto anche grazie alla prestazione di Lucio Savi, miglior marcatore tra i liguri. Nello stesso girone rinviata, invece, la sfida tra Basket Sestri di Coach Aldrighetti e Area Pro 2020.

Per quanto riguarda il Girone Coppa 1, che vede impegnato New Basket Ponente di Coach Ciravegna, vittoria sfuggita per un soffio. Fra le mura amiche i Ponentini vedono sfuggire il primo referto rosa della seconda fase in favore dell’Alfieri Basket, vincente di una sola lunghezza. Solita ottima prova per Andrea Maffiola per NBP, autore di 34 punti. Nel Campionato U15 Eccellenza toscano, infine, sconfitta esterna per Basket Golfo dei Poeti di Coach Ricci, patita in trasferta contro Livorno Basket. Decisivo il solco scavato nel primo quarto dai livornesi contro Alberto Maccari e compagni, migliore dei suoi con 27 punti segnati. Lericini attuale undicesima della classe con record di 7-16.

Livorno Basket vs Basket Golfo dei Poeti 87-69
Pallacanestro Vado vs BEA Chieri 99-48
New Basket Ponente vs Alfieri Basket 57-58
Basket Sestri vs Area Pro 2020 *Rinviata*

Nell’Interzona U17 prima gioia di Pegli, Aux cade a Forlì

Prima vittoria per il Basket Pegli di Coach Mantovani nel Girone C di Interzona di U17 Eccellenza. Arancioblù capaci di strappare con le unghie e con i denti il primo referto rosa contro Stamura Basket Ancona grazie a un brillante parziale di 24-11 nell’ultima frazione. Sugli scudi un Antonello Losito da 31 punti tra i pegliesi. Terza sconfitta, invece, per l’Auxilium Basket di Coach Pezzi nel Girone H. Marassini in trasferta contro OneTeam Basket Forlì, con gap che viene scavato fin dal primo quarto, concluso sul 29-14. Nicolò Provenzano il migliore dei Biancoblù grazie ai suoi 17 punti.

Basket Pegli vs Stamura Basket Ancona 89-83
OneTeam Basket Forlì vs Auxilium Basket 81-48