Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

L’Imperia Basket festeggia il titolo U17 Maschile: decisiva gara-3 contro Pallacanestro Vado

17 Giugno 2026

L’Imperia Basket conquista il Campionato U17 Maschile al termine di una combattutissima serie finale contro la Pallacanestro Vado. Dopo una Stagione Regolare chiusa al terzo posto nel Girone A con un record di 13 vittorie e 5 sconfitte, gli imperiesi hanno saputo crescere nei momenti decisivi della stagione, superando SCAT Basket e UISP Rivarolo nei Playoff prima di aggiudicarsi una finale equilibrata e ricca di colpi di scena. Dopo il netto successo vadese in gara-1 e la pronta risposta imperiese in gara-2, il titolo si è deciso soltanto all’ultimo atto, con la vittoria per 51-53 al Geodetico di Vado.

Quello della formazione guidata da Fabio Carbonetto, tecnico degli imperiesi, è stato un percorso costruito passo dopo passo, ben oltre le aspettative della vigilia. «Non eravamo tra le candidate al successo finale anche a causa di un roster non lunghissimo», racconta il tecnico imperiese. «Siamo migliorati tantissimo nella prima parte della stagione trovandoci un po’ a sorpresa in testa al nostro girone alla fine dell’andata». Un cammino che ha conosciuto anche qualche difficoltà nella parte conclusiva della Regular Season: «Abbiamo avuto un leggero calo fisico e mentale verso la fine della stagione regolare che ha compromesso la posizione nella griglia Playoff, nella quale di certo non partivamo da favoriti».

La svolta è arrivata proprio nella fase a eliminazione diretta. «Nei Playoff siamo riusciti a ricompattarci eliminando, senza sconfitte, prima SCAT Genova nei quarti e poi UISP Rivarolo in semifinale», sottolinea Carbonetto. Un percorso che ha permesso agli imperiesi di arrivare all’appuntamento conclusivo con grande fiducia.

La finale contro la Pallacanestro Vado si è rivelata una vera battaglia sportiva. Dopo il pesante ko per 72-43 in gara-1, Imperia ha saputo reagire imponendosi per 64-42 nella seconda sfida e rimandando ogni verdetto alla “bella”. «Lo scontro con la Pallacanestro Vado, a cui faccio i complimenti per la grande crescita durante la seconda parte di stagione, è stata una serie durissima», afferma Carbonetto, «li temevamo molto per la loro fisicità ma, nonostante una gara-1 persa malamente, siamo riusciti ad arrivare a gara-3 e vincere una finale decisa al fotofinish».

Grande soddisfazione, infine, per il traguardo raggiunto. «È un successo sicuramente meritato dai ragazzi per l’impegno profuso in tutta la stagione», conclude il tecnico imperiese: «Un ringraziamento va allo staff e ai dirigenti, sempre preziosi, ai genitori sempre presenti e al pubblico che soprattutto nei playoff è stato fondamentale».

Dall’altra parte resta comunque il bilancio positivo della stagione vissuta dalla Pallacanestro Vado, guidata da Luca Salomone. Un gruppo giovane, composto interamente da atleti sottoleva, che ha saputo crescere nel corso dei mesi fino a raggiungere la finale regionale. «Abbiamo vissuto un anno di crescita con la nostra Under 17 Regionale biancorossa», spiega il tecnico vadese: «Ci siamo presentati con un gruppo numeroso e arricchito da diversi nuovi innesti. L’inizio di stagione è stato altalenante, con partite sofferte a causa della mancanza di carattere e di coesione».

Nel corso della seconda parte dell’annata la squadra ha però trovato continuità e risultati. «Nella seconda fase i risultati sul campo hanno iniziato a vedersi, anche grazie all’inserimento di Opoke», racconta Salomone. Una crescita importante che ha portato Vado fino all’ultimo atto del campionato. «La crescita tecnica del gruppo, però, non è stata sufficiente per affrontare al meglio la finale contro la formazione imperiese, che ha meritato la vittoria». Una sconfitta che non cancella comunque il valore del percorso compiuto dai Biancorossi, protagonisti di una stagione che rappresenta una solida base per il futuro.