Campionati Giovanili News CRLI FIP
Next Step Rapallo, ottima stagione in Liguria chiusa solamente agli spareggi per le Finali Nazionali Kellogg’s
Si è conclusa agli spareggi per l’accesso alle Finali Nazionali Kellogg’s di Piazza Armerina la stagione di Next Step Rapallo nel Campionato U19 Gold. Un percorso di costante crescita per la formazione guidata da Davide Elmi, capace di alzare l’asticella dopo una buona prima fase e di dominare la seconda, sempre in regione, fermandosi soltanto al primo turno degli spareggi interregionali contro Campus Piemonte Basket.
La stagione degli Accademici è stata caratterizzata da un progressivo miglioramento. Dopo il quarto posto ottenuto nella Prima Fase con un bilancio di cinque vittorie e tre sconfitte, la squadra ha cambiato marcia nella Seconda Fase, chiudendo al primo posto grazie a diciassette successi in diciotto partite. Un cammino che ha permesso alla Next Step di conquistare l’accesso agli spareggi per le Finali Nazionali, dove è arrivata una sconfitta di misura per 92-89 contro Campus Piemonte Basket.
«È stato un campionato affrontato con un roster composto da tanti ragazzi U17 e con il quale, tolti due Senior, abbiamo disputato anche il campionato di DR1», racconta Davide Elmi: «Chiaramente competere con gli stessi giocatori su tre campionati diversi ha richiesto un dispendio energetico elevato e ci ha costretto ad affrontare settimane di lavoro quasi mai lineari».
Una stagione che ha rappresentato soprattutto un’importante occasione di crescita per tutto il gruppo. Lo staff tecnico ha infatti scelto di coinvolgere con continuità tutti gli elementi del roster, privilegiando lo sviluppo dei ragazzi senza rinunciare alla competitività.
«Abbiamo dato ampio minutaggio a tutti i componenti del roster per permettere a ogni giocatore di fare quanta più esperienza possibile», spiega il tecnico, «e alla fine siamo arrivati a giocarci lo spareggio in trasferta contro Campus Piemonte. È stata una partita affrontata con lo spirito giusto, nella quale siamo stati avanti per larghi tratti, ma che abbiamo perso nel finale per alcuni episodi».
Al di là dell’epilogo, il bilancio della stagione resta positivo, soprattutto in ottica di crescita individuale e collettiva. «Sicuramente è stato un campionato utile per far crescere chi magari ha avuto meno spazio con la prima squadra», conclude Elmi, «e per dare modo a tutti di togliersi delle soddisfazioni personali».
