Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Recap delle liguri nei Campionati d’Eccellenza

12 Gennaio 2024

Vado e Sestri vincenti in U15, sconfitte per NBP e Lerici

Continua il dominio ligure nel Girone A del Campionato U15 Eccellenza piemontese. La capolista Pallacanestro Vado di Coach Prati, imbattuta nelle prime undici sfide di questo campionato, ha espugnato il PalaFerraris contro Campus Piemonte Basket anche grazie alla solita super prestazione di Abdoulaye Traoré impreziosita da 34 punti personali. Molto bene anche il Basket Sestri di Coach Aldrighetti, in scia con record di 9-2, vincente al PalaFigoi contro San Mauro Basket con un Osasere Spallarossa Osawe top scorer da 22 punti in una sfida in cui gli Squali hanno toccato anche i 21 punti di vantaggio. Duo ligure in testa dunque al Girone A, con Biella Next al terzo posto e distante quattro lunghezze dai sestresi.

Nel Girone B dello stesso campionato piemontese sconfitta per New Basket Ponente di Coach Ciravegna, superato al PalaEinaudi dalla Pallacanestro Moncalieri. Buon primo tempo da parte dei Ponentini, in partita e capaci di toccare anche il +6, trascinati da un Andrea Maffiola da 31 punti complessivi. Nel secondo tempo poi l’allungo decisivo dei moncalieresi, con NBP che esce così sconfitto e rimane all’ottavo posto con record di 2-9. Punultima d’andata, invece, nel Campionato U15 Eccellenza toscano per il Basket Golfo dei Poeti di Coach Ricci. Lericini sconfitti in casa dalla Pallacanestro 2000 Prato nel contesto di una sfida equilibrata decisa solamente dal parziale di 10-18 nel secondo quarto. Trascinati dal duo composto da Alberto Maccari ed Edoardo Bertagna, 41 punti in due, liguri attualmente undicesimi con record di 5-9.

Basket Sestri vs San Mauro Basket 83-65
Campus Piemonte vs Pallacanestro Vado 54-78
Pallacanestro Moncalieri vs New Basket Ponente 82-54
Basket Golfo dei Poeti vs Pallacanestro 2000 Prato 65-72

Auxilium sempre prima in U17, Pegli e Vado in scia

Continua a pieno regime la marcia dell’Auxilium Basket di Coach Pezzi nel Campionato U17 Eccellenza della Liguria. Marassini vittoriosi a domicilio contro la Diego Bologna al PalaSprint e capace dunque di ampliare la forbice del suo record a 13-1. Sono 16 i punti di Carlo James per i Biancoblù, mentre 18 quelli di Andrea Giacomazzi e Damiano Dell’Amore per gli spezzini. Attualmetne ottavi con record di 3-9. Vittoria anche per la prima inseguitrice di Aux, ovvero il Basket Pegli di Coach Mantovani, vincente al PalaCorradi contro il Basket Sestri di Coach Razzetti al termine di una sfida amministrata per tre quarti e conquistata definitivamente a cavallo tra il terzo e il quarto quarto. Grande prova di Antonello Losito, autore di 27 punti per gli Arancioblù, secondi con record di 10-3, ai quali ha risposto Simone La Marca con i suoi 17 punti per gli Squali, sesti con record di 6-7.

Pallacanestro Vado di Coach Roganovic che costituisce attualmente la terza forza del campionato con i suoi 12 punti, frutto di un record di 9-3. Per i Pappagalli, trascinati da un Nicolò Pellegrino da 30 punti, blitz esterno al PalaMarco contro New Basket Ponente di Coach Romano e Porro, a cui non sono bastati i 16 punti di Antonio Morello, top scorer. Ponentini quinta forza del campionato con record di 8-5. Tra NBP e Vado staziona il MY Basket Genova di Coach Innocenti, con record di 8-4. Biancoblù vittoriosi al PalaFigoi contro il Tigullio Basket di Coach Husam, nono in campionato con record di 1-12. Sono 25 i punti di Alisi Giulio Villa e 26 quelli di Andrea Sormani, top scorer rispettivamente dei genovesi e dei sammargheritesi. Infine, successo esterno per il Basket Golfo dei Poeti di Coach Bertelà al Parco Tigullio contro Blue Sea Lavagna di Coach Vaccaro. Lericini che avvicinano Basket Sestri in classifica rimanedo al settimo posto con record di 4-9, mentre i lavagnesi stazionano al decimo con cammino di 1-12. Filippo D’Albertis e Lorenzo Gaspani sono i due top scorer rispettivamente di Blue Sea e del Golfo, con 16 e 19 punti.

Diego Bologna vs Auxilium Basket 58-66
Blue Sea Lavagna vs Basket Golfo dei Poeti 44-64
New Basket Ponente vs Pallacanestro Vado 54-86
MY Basket Genova vs Tigullio Basket 83-67
Basket Sestri vs Basket Pegli 57-86

Storica vittoria per il MY Basket in U19, cade Vado contro Crocetta

Storica vittoria per il MY Basket Genova di Coach Albano nel Girone 1 del Campionato U19 Eccellenza. Biancoblù capaci di conquistare il secondo referto rosa stagionale grazie alla vittoria casalinga al PalaFigoi contro il Basket Torino. Genovesi, trascinati da un Giacomo Costa da 20 punti, che avvicinano così in classifica i “cugini” liguri della Pallacanestro Vado di Coach Imarisio, sconfitta invece al Geodetico di Vado Ligure da Don Bosco Crocetta. Primo tempo sottotono per i Pappagalli, capaci però di una grande rimonta nel terzo quarto, con Nicolò Buscicchio miglior marcatore da 18 punti durante la sfida, conquistata però dai torinesi nell’ultima frazione. Record di 3-9 per i vadesi, mentre di 2-10 per i genovesi.

Pallacanestro Vado vs Don Bosco Crocetta 67-75
MY Basket Genova vs Basket Torino 80-74