Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Recap delle liguri nei Campionati d’Eccellenza

04 Gennaio 2024

Vado ancora imbattuta, seconda gioia del Ponente

Ancora due liguri al comando nel Girone A del Campionato U15 Eccellenza piemontese. La Pallacanestro Vado di Coach Prati è ancora imbattuta, con un record netto di 10-0 mantenuto grazie al successo contro Biella Next al Geodetico. Pappagalli guidati da una prestazione sontuosa di Abdoulaye Traoré, autore di 38 punti. Rallenta, invece, il Basket Sestri di Coach Aldrighetti, superato in trasferta al PalaCadorna da College Basket Borgomanero. Sono 29 i punti realizzati da Simone La Marca per gli Squali, però non sufficienti per la vittoria di una compagine che sta assolutamente ben figurando nel Girone A con un record di 8-2.

Per quanto riguarda il Girone B, sempre in U15 Eccellenza piemontese, seconda gioia in campionato per il New Basket Ponente di Coach Ciravegna dopo quella ottenuta contro Don Bosco Crocetta. Ponentini capaci di superare l’Auxilium ad Quintum al PalaRavizza di Alassio, con un Andrea Maffiola top scorer da 29 punti, salendo così a quota 4 punti in classifica. Infine, sconfitta per il Basket Golfo dei Poeti di Coach Ricci al PalaFrancioli di Colle di Val d’Elsa, nel senese. Avversaria dei lericini, noni con record di 5-8, era il Valdelsa Basket, vincente di quattro lunghezze con i liguri capaci di rimontare 15 punti nel terzo quarto senza però infliggere il colpo del KO nel finale. Alberto Maccari miglior marcatore del Golfo con 20 punti.

Pallacanestro Vado vs Biella Next 81-58
College Borgomanero vs Basket Sestri 75-70
New Basket Ponente vs Auxilium ad Quintum Basket 79-58
Valdelsa Basket vs Basket Golfo dei Poeti 68-62

Auxilium in testa, Pegli e Vado inseguono, exploit Tigullio

Continua la corsa dell’Auxilium Basket di Coach Pezzi nel Campionato U17 Eccellenza della Liguria, detentrice dell’attuale record di 12-1. Dopo la sconfitta contro la Pallacanestro Vado di Coach Roganovic, patita alla seconda di ritorno, i marassini hanno inanellato due vittorie consecutive contro il Basket Pegli di Coach Mantovani e contro il Basket Sestri di Coach Razzetti, trascinato da un Filippo Arena da 44 punti in due sfide. Proprio gli Sharkers sono la prima inseguitrice, con record di 10-2, a cui non è riuscito l’aggancio in classifica nello scontro diretto del PalaCorradi. Sono 27 i punti di Sergio Doria contro l’Aux, mentre sono stati 19 i punti di Michele Rossetto contro la Pallacanestro Vado, ultima avversaria in campionato, vittoriosa e terza della classe con record di 8-3. Grande prova per Nicolò Pellegrino, top scorer dei Pappagalli con 36 punti. Vadesi che bissano così il successo della sfida precedente contro Blue Sea Lavagna di Coach Vaccaro, spinta dai 18 punti di Filippo D’Albertis ma regolata anche grazie ai 19 punti dello stesso Pellegrino.

Quarto in classifica il MY Basket Genova di Coach Innocenti, con record di 8-4. Rinviata l’ultima sfida, quella contro il Basket Golfo dei Poeti di Coach Bertelà, nel precedente incontro i Biancoblù avevano raccolto il referto rosa al PalaFigoi nell’anticipo contro il New Basket Ponente di Coach Romano e Porro, superandoli anche grazie ai 29 punti per Alisi Giulio Villa. Ponentini, trascinati da un Antonio Morello da 26 punti, capaci di rifarsi nell’ultimo turno, superando Blue Sea Lavagna, spinti dal duo composto da Pietro Cerrato e Giulio Bozzolo, entrambi a segno con 13 punti. New Basket quinta con record di 8-5, lavagnesi decimi con record di 1-11.

Basket Golfo dei Poeti dunque fermo nell’ultimo turno, con partita rinviata ma preceduta dalla vittoria nel derby dello spezzino contro Diego Bologna di Coach De Santis: sfida nella sfida quella tra Leonardo Russo e Damiano Dell’Amore, autori di 21 e 27 punti con Lerici e con Spezia. Lericini che salgono in classifica, portandosi così al record di 3-9. Discorso differente per la SBDB, ferma a 3-8 al settimo posto, superata di misura dal Tigullio Basket di Coach Husam nell’ultimo turno. Seconda vittoria consecutiva in campionato, infatti, per i sammargheritesi, trascinasi da un sontuoso Andrea Sormani, top scorer con i suoi 30 punti. Record di 2-11 e nono posto per i Tigullini, che nella sfida precedente avevano conquistato la prima vittoria, contro il Basket Sestri, fermo al sesto posto con record di 6-7. Sconfitta casalinga quella degli Squali, con Riccardo Russano top scorer da 15 punti.

MY Basket Genova vs New Basket Ponente 79-69
Basket Sestri vs Tigullio Basket 59-71
Basket Pegli vs Auxilium Basket 73-85
Diego Bologna vs Golfo dei Poeti 50-57
Blue Sea Lavagna vs Pallacanestro Vado 46-80

New Basket Ponente vs Blue Sea Lavagna 74-34
Pallacanestro Vado vs Basket Pegli 69-68
Tigullio Basket vs Diego Bologna 69-68
Auxilium Basket vs Basket Sestri 72-57
Basket Golfo dei Poeti vs MY Basket Genova *Rinviato*