Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Recap delle liguri nei Campionati d’Eccellenza

12 Aprile 2024

Vado e Sestri staccano il pass per le Final Four in U15 piemontese

Saranno due le squadre liguri a giocarsi il Campionato U15 Eccellenza piemontese alle Final Four: dopo la Pallacanestro Vado di Coach Prati stacca il pass per le semifinali anche il Basket Sestri di Coach Aldrighetti. Pappagalli ancora imbattuta in campionato, primi nel Girone Top 1 e vincenti nell’ultimo turno contro Area Pro 2020, con una prestazione-monstre di Abdoulaye Traoré, autore di 52 punti. Squali vittoriosi contro BEA Chieri nella penultima giornata, con 20 punti di Osasere Spallarossa Osawe, e matematicamente qualificati alle Final Four con una giornata d’anticipo. All’ultimo turno derby tutto ligure, domenica, con palla a due al PalaFigoi alle ore 11:00.

Per quanto riguarda il Girone Coppa 1, sempre in Piemonte, brillante vittoria per New Basket Ponente di Coach Ciravegna in casa contro Basket College Novara. Sono 24 i punti del solito Andrea Maffiola, con i Ponentini che stazionano dunque al terzo posto a due punti da Campus Monferrato Basket, seconda a quota sei. Rallenta, invece, il Basket Golfo dei Poeti nel Campionato U15 Eccellenza della Toscana. La squadra di Coach Ricci viene superata in trasferta da Mens Sana Siena Academy nello scontro diretto per il decimo posto, rimanendo così undicesima con record di 9-18 a tre giornate dal termine. Top scorer dei lericini è Gianmatteo Tedeschi con i suoi 16 punti.

Pallacanestro Vado vs Area Pro 2020
Basket Sestri vs BEA Chieri 77-60
New Basket Ponente vs Basket College Novara 81-58
Mens Sana Siena Academy vs Basket Golfo dei Poeti 74-68

Cadono Aux e Pegli in U17 contro Mestre e San Paolo Ostiense

Doppia sconfitta per le due liguri impegnate nei Gironi Interzona di U17 Eccellenza. Sconfitta in trasferta per il Basket Pegli di Coach Mantovani contro San Paolo Ostiense Basket, con gli Arancioblù che rimangono al quinto posto del Girone C Interregionale con record di 2-5. Auxilium Basket di Coach Pezzi superata in casa da Basket Mestre, con i marassini ancora a secco nel Girone H Interregionale dopo sette partite. Per Pegli il top scorer è stato Alessio Garabello con i suoi 17 punti, mentre dall’altra parte Nicolò Provenzano con i suoi 20 punti in canotta Aux.

Auxilium Basket vs Basket Mestre 61-77
San Paolo Ostiense Basket vs Basket Pegli 72-42