Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Recap delle liguri nei Campionati d’Eccellenza

15 Febbraio 2024

Vado ancora imbattuta, bene Sestri e Ponente, sconfitta per Lerici

Penultima giornata della prima fase per le tre liguri impegnate nel Campionato U15 Eccellenza piemontese. Record netto per la Pallacanestro Vado di Coach Prati, vincente per la quindicesima volta in quindici partite, questa volta al Geodetico contro Derthona Basket. Ennesima prova importante di Abdoulaye Traoré, autore di 27 punti nella sfida contro i tortonesi. Al secondo posto il Basket Sestri di Coach Aldrighetti, vincente in trasferta sul campo dell’Etelia Basket con 29 punti di Simone La Marca, top scorer dei sestresi. Se i vadesi sono ovviamente sicuri del primo posto, così non è per gli Squali, i quali riposeranno nell’ultimo turno con record definitivo di 12-4 e due soli punti di vantaggio ma scontri diretti a sfavore nei confronti di Biella Next, avversaria di College Basket, quarta della classe ma senza possibilità di agganciare il terzo posto.

Buona prova di New Basket Ponente di Coach Ciravegna, capace di chiudere in netta crescita questa prima fase. Vittoria in casa contro i Gators Basket con 25 punti realizzati da Andrea Maffiola, il migliore dei Ponentini. Sono cinque le vittorie di NBP su un totale di quindici incontri, che valgono il settimo posto nel Girone B. In pieno corso di svolgimento il Campionato U15 Eccellenza toscano, che vede impegnato il Basket Golfo dei Poeti di Coach Ricci. Sconfitta nell’ultimo turno contro Don Bosco Livorno per i lericini, tredicesimi con record di 5-14. Per i liguri sono 18 i punti di Alberto Maccari, leader tra i suoi compagni.

Pallacanestro Vado vs Derthona Basket 73-45
Etelia Basket vs Basket Sestri 62-66
New Basket Ponente vs Gators Basket 65-60
Basket Golfo dei Poeti vs Don Bosco Livorno 67-71

Tutto pronto per l’Interzona di Auxilium e Pegli

Conclusosi il Campionato U17 Eccellenza in Liguria è tempo di Girone Interregionale per l’Auxilium Basket di Coach Pezzi e per il Basket Pegli di Coach Mantovani, rispettivamente campione regionale e seconda. Tutto pronto per i due giorni interregionali che vedranno le due liguri impegnate. Auxilium all’esordio domenica alle 15:00 in Via Allende contro Pallacanestro Varese nel Girone H, composto anche da Basket Mestre, OneTeam Forlì, Reyer Venezia e College Basket. Esordio in trasferta, invece, per il Basket Pegli, impegnato domenica alle 16:00 contro Roseto Academy nel Girone C, composto anche da San Paolo Ostiense, Stamura Ancona, Smit Roma e Sporting Porto Sant’Elpidio.

Vittoria MY a Desio, Vado cade con Varese Academy

Una vittoria e una sconfitta per le due liguri impegnate nel Girone A del Campionato U19 Eccellenza. Per il MY Basket Genova successo esterno importante contro Aurora Desio, undicesima della classe, distanziata di sei lunghezze proprio dai Biancoblù, decimi, anche grazie a un’ottima prestazione di Luca Ferdinando Penco. Sconfitta, invece, per la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio contor Varese Academy al Geodetico di Vado Ligure. Sono 22 i punti di Nicolò Buscicchio, migliore dei suoi, contro la settima della classe, distante ora dieci lunghezze. Record di 4-12 per il MY, cammino di 5-11 per i Pappagalli.

Aurora Desio 81 vs MY Basket Genova 81-87
Pallacanestro Vado vs Varese Academy 66-80