Torna

Campionati News CRLI FIP Senior

Recap cestistico dei campionati nazionali e interregionali

20 Febbraio 2024

Sconfitta di misura per Cestistica contro Castelnuovo

Partita equilibrata al PalaMariotti tra Cestistica Spezzina di Coach Corsolini e Basket Castelnuovo Scrivia di Coach Cutugno. La volata finale sorride alle piemontesi, capolista del Girone A con 20 punti di vantaggio sulle spezzine, trascinate dalla solita Léa Favre a autrici di una prova solidissima. Bianconere attualmente none a quattro lunghezze da USE Empoli, ottava della classe.

Cestistica Spezzina vs Basket Castelnuovo Scrivia 68-72

Spezia cade a Quarrata, due punti d’oro per Sestri

Una vittoria e una sconfitta per le due liguri di Serie B Interregionale. Prima vittoria in casa per la Pallacanestro Sestri di Coach Bianchi, capace di superare Basket Castelfiorentino nell’ultima giornata del Girone B. Sono 22 i punti di Rimantas Daunys, il migliore dei suoi, nel contesto di una partita che regala due punti importanti ai sestresi contro una diretta concorrente nella seconda fase del campionato. Sconfitta, invece, per lo Spezia Basket di Coach Scocchera contro Dany Basket Quarrata di Coach Tonfoni. Grande rimonta da -25 per i Bianconeri grazie a un terzo quarto da 10-29, senza però riuscire a conquistare i due punti contro i quarratini, che allungano definitivamente a metà dell’ultima frazione. Giedrius Sakalas il migliore dei suoi, a segno con 18 punti.

Pallacanestro Sestri vs Basket Castelfiorentino 86-75
Dany Basket Quarrata vs Spezia Basket 85-71

Ancora referto rosa per Pegli, sconfitta a Pontedera per Academy

Il Basket Pegli contro Basket Venaria di Coach Almoguera cala il 15 su 15 in Serie B, mantenendo così largamente il primato a +6 da BKB Torino. Le Arancioblù di Coach Pozzato, con Beatrice Paleari top scorer da 11 punti, continuano così la loro marcia in terra piemontese. Sconfitta esterna, invece, per Academy La Spezia di Coach Bonanni contro Basket Femminile Pontedera di Coach Pandolfi. Le Accademiche, spinte da una Nina Candelori da 21 punti, partono forte nel primo quarto, chiuso sul 18-26, venendo poi rimontate nei successivi tre quarti. Undicesimo posto per Spezia, conseguenza di un record da 6-14.

Basket Venaria vs Basket Pegli 32-65
BF Pontedera vs Academy La Spezia 72-57

Vince il Vado, cadono MY e CUS

Ottima vittoria per la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio nel Girone A di Serie C Unica piemontese. Pappagalli autori di un ottimo secondo tempo, chiuso sul parziale complessivo di 43-24, spinti da un Luca Migone da 24 punti, attualmente ottavi in classifica con record di 6-13. Cade in trasferta il CUS Genova Basket di Coach Pansolin, impegnato al PalaBallin di Torino nello scontro diretto per il secondo posto contro Don Bosco Crocetta di Coach Maino. Sconfitta maturata nel primo tempo, concluso sul parziale complessivo di 48-35, con gli Universitari che non sono riusciti a rientrare di lì a fine partita. Sconfitta anche per il MY Basket Genova di Coach Innocenti, superato dal Borgomanero Sporting Club di Coach Novello. Decisivo il parziale del secondo quarto subito dai Biancoblù, andati all’intervallo lungo sul 48-38. Top scorer del CUS sia Tommaso Sommariva sia Ekene Obi con 17 punti, mentre per Luca Ferdinando Penco sono 15 le marcature.

Don Bosco Crocetta vs CUS Genova Basket 98-71
Pallacanestro Vado vs CUS PO Basket 71-53
Borgomanero Sporting Lisbona vs MY Basket Genova 92-80