Torna

Campionati News CRLI FIP Senior

Lo Spezia Basket sfiora i Playoff in Serie B al termine di un campionato di altissimo livello

24 Aprile 2024

Si chiude ufficialmente il campionato dello Spezia Basket di Coach Scocchera, impegnato in Serie B Interregionale. Bianconeri che non riescono ad agganciare i Playoff per la Serie B Nazionale nell’ultima sfida del Girone Play-In, chiudendo una stagione di alto profilo che ha riportato una ligure ai vertici della quarta divisione nazionale.

Settimo posto in Stagione Regolare per la squadra di Danilo Caluri, Presidente della Tarros, frutto di 11 vittorie e 11 sconfitte. Un piazzamento che ha permesso agli spezzini di misurarsi al Girone Play-In per cercare di agganciare il settimo o l’ottavo posto dei Playoff, valevoli per la promozione in Serie B Nazionale, la terza divisione cestistica italiana. Per staccare il pass serviva classificarsi al primo o al secondo posto nel girone, con i Bianconeri che si sono assestati proprio al secondo fino all’ultima giornata, in cui al PalaSprint è arrivata la fatale sconfitta contro Basket Gallarate. Un referto giallo che nega loro i Playoff ma che non inficia l’ottima stagione spezzina, in cui è stato centrato l’obiettivo salvezza già alla prima fase.

Questo il commento di Andrea Scocchera, capo allenatore dello Spezia Basket: «La stagione comunque è stata positiva perché dopo la promozione dell’anno scorso siamo tornati in Serie B dopo quarant’anni e aver raggiunto la salvezza già alla prima fase che era il nostro obiettivo, quindi è un buon risultato. Poi ragazzi hanno fatto un ulteriore sforzo facendo una grandissima seconda fase nonostante le condizioni critiche legate al roster, in quanto eravamo veramente cortissimi. In più abbiamo avuto degli infortuni, per esempio fino all’ultimo di Filippo Paoli aveva la pubalgia ed erano tre partite che giocava senza praticamente mai allenarsi. Purtroppo finendo con una sconfitta così in una partita dentro e fuori brucia, ma dobbiamo essere consapevoli che comunque abbiamo fatto il massimo possibile e quindi niente, siamo contenti. Ci dispiace non aver raggiunto i Playoff».

SERIE B INTERREGIONALE | PLAY-IN SILVER
SPEZIA BASKET vs BASKET GALLARATE 79-96 (18-23; 22-31; 14-19; 25-23)
SPEZIA BASKET: Carpani 27, Tintori 17, Sakalas 15, Steffanini 8, Paoli M. 7, Paoli F. 5, Vespa, Preci, Burla Carro, Mencarelli, Pietrini, Fazio. Coach: Scocchera.
BASKET GALLARATE: Fioravanti 28, Antonelli 17, Molteni 13, Clerici 12, Bettin 8, Hidalgo Quiroz 8, Bettin 8, Milovanovic 7, Moscatelli, Mercante ne, Passerini ne, Ghezzi. Coach: Mazzetti.