Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Il titolo regionale Jr. NBA FIP U13 va al New Basket Ponente

23 Maggio 2024

Sarà il New Basket Ponente di Coach Devia, targato Brooklyn Nets, a giocarsi l’accesso alle Finali Nazionali. La squadra del Ponente Ligure si è infatti aggiudicata il titolo Jr. NBA FIP U13 Championship superando nell’ultimo atto della Final Four di Arenzano il Basket Canaletto di Coach Gioan, targato Cleveland Cavaliers.

Nella prima sfida delle Final Four, di sabato, NBP aveva conquistato l’accesso alla finalissima superando Next Step Rapallo di Coach Bozzola, targato San Antonio Spurs. Gli spezzini, invece, avevano staccato il biglietto per la sfida di domenica grazie al successo contro il Basket Pegli di Coach Conforti, targato Philadelphia 76ers. Qui tutte le foto della finalissima, ad opera di Alessio Viale.

Questo il commento di Fabio Devia, coach di New Basket Ponente: «La finale è stata difficile anche perché incontravamo una squadra con buone individualità e che difensivamente ci ha messo in difficoltà perché occupava tantissimo l’area. Noi siamo partiti come principalmente come gruppo Pallacanestro Alassio più un ragazzo di Albenga che fa parte di New Basket Ponente. ABC parte dell’U14 ma avendo visto che per l’U13 era prevista la Finale Nazionale, o comunque lo spareggio con la Toscana, abbiamo inserito altri tre ragazzi di Albenga Ceriale e allora abbiamo fatto gruppo New Basket Ponente. Volevamo arrivare a questo traguardo e siamo rimasti imbattuti per tutto l’anno. Sono contento ma il merito è soprattutto dei ragazzi».

Questo il commento di Danilo Gioan, coach di Basket Canaletto: «Stagione positiva anche per il fatto che qualche ragazzo ha giocato in U14 Élite. Il Campionato U13 onestamente non era di altissimo livello, così come anche la Fase NBA, abbastanza limitativa. Siamo soddisfatti di quanto fatto, anche se avremmo preferito un livello più alto, pur non avendo noi vinto. I ragazzi stanno crescendo, sono un bel gruppo con margine di miglioramento. Siamo contenti di affrontare le prime della Toscana, cosa che ci darà una misura del livello. Ci auguriamo che in futuro si riesca a fare un campionato più competitivo non perché volgiamo vincere, cosa che comunque non abbiamo fatto, ma per confrontarci e crescere maggiormente».

Questo il commento di Alfredo Conforti, coach di Basket Pegli: «Quella appena terminata è stata una stagione super positiva perché siamo arrivati primi nel nostro girone e terzi nel secondo girone dietro a Canaletto e Alassio. Siamo contentissimi anche se dispiaciuti per essere usciti in semifinale. Ma va detto che loro sono più forti e più lunghi di noi e quindi siamo stati bravi a giocarcela per due quarti e mezzo. Siamo contenti per quello che abbiamo fatto durante l’arco dell’anno con un gruppo di ragazzi tutti positivi e volenterosi. Molto bella la formula e la suddivisione nei gironi, ora lavoreremo per la stagione prossima».

Questo il commento di Massimiliano Bozzola, coach di Next Step Rapallo: «Tra le nostre squadre questa era quella meno accreditata per un buon risultato finale ma i ragazzi hanno superato le aspettative arrivando fino alle Final Four, un obiettivo che a settembre sembrava irraggiungibile. Complimenti a tutti i ragazzi e staff per il bel risultato ottenuto».

JR. NBA FIP U13 CHAMPIONSHIP | PLAYOFF NBA | FINAL FOUR | SEMIFINALE
NEW BASKET PONENTE vs NEXT STEP RAPALLO 93-47

JR. NBA FIP U13 CHAMPIONSHIP | PLAYOFF NBA | FINAL FOUR | SEMIFINALE
BASKET CANALETTO vs BASKET PEGLI 65-44

JR. NBA FIP U13 CHAMPIONSHIP | PLAYOFF NBA | FINALE FOUR | FINALE
NEW BASKET PONENTE vs BASKET CANALETTO 91-84