Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Il CUS Genova fa sua la Fase Top della Jr. NBA FIP U13 contro i Seagulls

22 Maggio 2024

Il CUS Genova Basket di Coach Esposito, targato Chicago Bulls, allunga nel secondo tempo della finale e si laurea campione del Playoff Top della Jr. NBA FIP U13 Championship superando i Virtus Seagulls Genova di Coach Bartolucci, targati Los Angeles Clippers, nella finalissima di Arenzano.

Nelle prime due sfide delle Final Four, disputate sabato al PalaCorradi di Arenzano, gli Universitari avevano staccato il pass per l’ultimo atto superando il Tigullio Basket di Coach Husam, targato Memphis Grizzlies. Seagulls, invece, capaci di eliminare nella semifinale SCAT Basket di Coach Fida, targata Utah Jazz. Qui tutte le foto della finalissima, ad opera di Alessio Viale.

Questo il commento di Pietro Esposito, coach di CUS Genova Basket: «Sono molto contento della prestazione in finale perché i ragazzi non hanno mollato neanche un secondo, prendendo grande distacco dagli avversari nel terzo quarto, che ci ha permesso di vincere la partita. Hanno giocato molto bene, restando uniti seguendo le nostre indicazioni anche nei momenti difficili. Meritano di festeggiare e di essere molto orgogliosi del traguardo che hanno raggiunto. Parlando della nostra stagione invece, la definisco molto positiva, abbiamo raggiunto tanti traguardi importanti. Siamo cresciuti tutti sotto molti aspetti, e questo mi rende sicuramente molto orgoglioso, divertendoci ad ogni allenamento e ad ogni partita. Sottolineo la grande disciplina e la dedizione al sacrificio che hanno messo tutti dal primo allenamento, perché questo ci ha portati oggi a poter festeggiare un grande traguardo. Ci tengo a ripetere e sottolineare il fatto che sono molto orgoglioso di ognuno di loro, mi sono divertito e siamo cresciuti insieme. Il lavoro che c’è da fare è ancora tantissimo, siamo solo all’inizio, ma sono sicuro che si toglieranno un sacco di soddisfazioni durante il loro percorso».

Questo il commento di Luca Bartolucci, coach dei Virtus Seagulls Genova: «Quella del gruppo è stata una stagione molto positiva. I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro per tutto l’anno togliendosi molte soddisfazioni fino ad arrivare alla finale della Fase Top. Peccato solo non avere concluso nel migliore dei modi ma bisogna fare i complimenti agli avversari che hanno giocato meglio e meritato. Resta un bellissimo cammino per questo gruppo “nuovo” che ha dimostrato da subito tanta coesione sia dentro che fuori dal campo».

Questo il commento di Omar Husam, coach di Tigullio Basket: «Semifinale giocata al massimo delle nostre forze per tre quarti di partita. Poi le gravi assenze di due giocatori importanti e il fiato hanno fatto sì che CUS ci abbia sopraffatto. Comunque sono soddisfatto. La stagione è stata importante perché otto quinti della squadra è formato da 2012 che sono cresciuti tantissimo e i frutti li vedremo la prossima stagione, in cui sono certo che saremo molto più competitivi. Questo gruppo ha giocato in tre campionati e come Esordienti siamo stati imbattuti, mentre come U14 siamo usciti ai quarti e come U13 siamo usciti in semifinale. Quindi direi una stagione buona».

Questo il commento di Marco Fida, coach di SCAT Basket: «Partita iniziata con un pochetto di tensione vista la posta in palio e la prima volta per i ragazzi in un contesto di Final Four. Partita alla portata che però non ci ha visto mai sopra nel punteggio, ma sempre ad inseguire anche se con divario piccolissimo. Resta qualche rimpianto, ma è maggiore la soddisfazione di una stagione al top per i ragazzi. Nella fase di qualificazione i ragazzi hanno dimostrato già una bella crescita rispetto all’anno precedente e con l’accesso al Girone Top hanno confermato quanto di buono fatto vedere fino a quel momento».

JR. NBA FIP U13 CHAMPIONSHIP | PLAYOFF TOP | FINAL FOUR | SEMIFINALE
VIRTUS SEAGULLS GENOVA vs SCAT BASKET 70-64

JR. NBA FIP U13 CHAMPIONSHIP | PLAYOFF TOP | FINAL FOUR | SEMIFINALE
TIGULLIO BASKET vs CUS GENOVA BASKET 54-74

JR. NBA FIP U13 CHAMPIONSHIP | PLAYOFF TOP | FINALE FOUR | FINALE
VIRTUS SEAGULLS GENOVA vs CUS GENOVA BASKET 63-90