Campionati News CRLI FIP Senior
Conclusi i Playout in Divisione Regionale 1: Valpetronio e Villaggio si salvano in gara-3
Si sono conclusi i Playout di Divisione Regionale 1 con due serie che sono state in bilico fino all’ultima sfida. A salvarsi sono Valpetronio Basket di Coach Callea e Villaggio Basket di Coach Annigoni, capaci di superare rispettivamente Basket Follo di Coach Strano e Blue Sea Lavagna di Coach Soncini.
Per quanto riguarda la sfida tra Casarza Ligure e Follo, l’esito di gara-1 è stato ribaltato dai Gialloblù, capaci di rifarsi dopo la sconfitta al PalaSprint dapprima alla Palestra Scolastica in gara-2, per poi espugnare lo stesso PalaSprint in gara-3. Risultato legittimato dal +20 toccato durante una gara che ha visto il rientro dei follesi nel finale, non capaci però di ribaltare il risultato.
Si chiude alla terza sfida anche la contesa tra i cogornesi e i lavagnesi, al termine di tre sfide al cardiopalma. In gara-1 vittoria dei Villaggini, con la serie che viene pareggiata da Blue Sea al Parco Tigullio e decisiva vittoria biancorossa nella decisiva gara-3.
Questo il commento di Fabio Callea, capo allenatore di Valpetronio Basket: «Per tre quarti di partita è stata la miglior prestazione della stagione. Abbiamo avuto veramente una concentrazione molto alta nel fare le cose, soprattutto in difesa, toccando anche il +20. Ci siamo aiutati con i tempi giusti, abbiamo controllato i rimbalzi, in difesa abbiamo concesso poco e quei pochi canestri che abbiamo concesso sono state magari per qualche piccola disattenzione, però proprio quasi al limite della perfezione. In attacco siamo stati veramente concreti, ci siamo passati la palla e non abbiamo affrettato. Ecco, forse le poche chance che abbiamo concesso sono state proprio sulle ripartenze, le volte che magari abbia preso qualche tiro, un po’ fuori equilibrio, magari qualche tiro affrettato, qualche palla persa. Ma complessivamente veramente grande controllo e distribuzione di punti e abbiamo trovato tante soluzioni da fuori e da dentro. Nell’ultimo quarto, quando c’è stata un po’ di stanchezza, un po’ di mancanza di lucidità o comunque abbiamo visto il traguardo, ci siamo fatti un po’ recuperare. Alla fine però ci siamo complessivamente compattati anche lì siam stati bravi. Negli ultimi tre minuti abbiamo tenuto e alla fine abbiamo tagliato il traguardo con la testa avanti rispetto all’avversario e questa è stata, secondo me, la giusta ricompensa di non aver mai mollato. C’è il rammarico del fatto che, se avessimo giocato così tutto l’anno, avremmo avuto sicuramente qualche vittoria in più e il finale di campionato sarebbe stato diverso. Però purtroppo accettiamo che la stagione sia andata così, con tante colpe nostre, in primis mie nella gestione del gruppo. Tuttavia, credo che grazie a tutte le difficoltà i ragazzi siano cresciuti e questo è ciò che rimane di questa stagione, ovvero il miglioramento che c’è stato nonostante le difficoltà. Bene che sia finita finalmente con una vittoria perché, come mi è stato detto, l’importante è vincere l’ultima».
Questo il commento di Marco Annigoni, capo allenatore del Villaggio Basket: «Una stagione dove siamo partiti con altre ambizioni devo essere sincero. Dopo l’ottimo girone di andata credevamo di poterci qualificare nelle migliori quattro. Poi una serie di vicissitudini e assenze varie ci hanno fatto trascorrere un momento difficilissimo e sono cambiate le prospettive complice anche questa formula con due gironi. Posso solo dire che è poi facile quando le cose vanno così mollare e rischiare di fare la fine peggiore. Ci siamo andati vicini ma nel momento decisivo i ragazzi hanno mostrato orgoglio e attributi e abbiamo ottenuto la salvezza contro una squadra mai doma come Blue Sea che in stagione ha messo in difficoltà anche squadre più attrezzate. È un gruppo giovane con talento e qualità che ha bisogno di tempo, ma come ho detto a loro se avranno voglia di sacrificarsi e alzare l’asticella sia come impegno che come qualità del lavoro potranno togliersi un sacco di soddisfazioni. Finisco ringraziando Matteo Bertini che ha dato a noi e ai ragazzi la possibilità di fare questo campionato insieme dove, Al di là dei risultati, si è creato un gruppo fantastico di ragazzi meravigliosi».
Questo il commento di Juan Augustin Strano, capo allenatore di Basket Follo: «Purtroppo non siamo riusciti a vincere, pur essendo la squadra di casa. Sono stati più bravi di noi, sicuramente ci sono tante cose da correggere. Ringrazio tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo percorso e i giocatori che hanno dato tutto fino alla fine».
Questo il commento di Edoardo Soncini, capo allenatore di Blue Sea Lavagna: «Siamo un po’ rammaricati dall’esito della gara che ha sancito la nostra retrocessione. Non è ciò che volevamo, pensavamo di chiudere un cerchio iniziato nella Stagione Regolare proprio lì a Cogorno, dove avevamo centrato la prima vittoria, con una salvezza abbastanza inaspettata. Abbiamo seguito abbastanza il piano e siamo stati molto bravi a fare degli accorgimenti in corsa, infatti, per tre quarti e mezzo abbiamo fatto una partita sopra i pronostici. Ci hanno ucciso due situazioni, una giocata dal perimetro e una palla persa in apertura di contropiede. Da lì hanno preso due possessi pieni di vantaggio. Siamo stati carenti sul sopperire il divario fisico con intensità quando loro avevano alzato fisicità sopratutto in difesa. Una retrocessione che dà fastidio però credo che i ragazzi debbano essere super contenti del percorso fatto. Va considerato che siamo il roster più giovane del campionato, nonché che siamo partiti da zero e siamo arrivati a qualche possesso dal salvarci. Era la prima esperienza Senior di molti, compreso me, e credo che gli errori siano concessi se no saremmo tutti in serie molto più alte. Un anno dove siamo cresciuti tutti anche come persone, non solo come giocatori. Sono orgoglioso di come siano andate le cose. Tornassi indietro modificherei qualcosa ma con il senno di poi sono tutti bravi. Ora quando saremo un po’ più tranquilli vedremo cosa fare il prossimo anno, anche se abbiamo dimostrato che possiamo stare a questo livello».
DIVISIONE REGIONALE 1 | PLAYOUT | G3
BASKET FOLLO vs VALPETRONIO BASKET 61-66
BASKET FOLLO: Pizzanelli 16, Gelmuzzi 15, Santucci 14, Pietrini 7, Salvia 4, Liberatore 3, Di Benedetto M. 2, Bardelli, Cozma, Vespa, Di Benedetto C., Moscatelli.
VALPETRONIO BASKET: Tasso N. 14, Calzolari 5, Beltrami 15, Bottaro 11, Diakite 11, Tasso J. 3, Davini 5, Marjanovic 2, Serio ne, Taddei ne. Coach: Callea.
DIVISIONE REGIONALE 1 | PLAYOUT | G3
VILLAGGIO BASKET vs BLUE SEA LAVAGNA 66-52
VILLAGGIO BASKET: Setaro M. 18, Dalorto 13, Fattori 11, Pozzo 11, Tabacchi 9, Baratelli 2, Borselli 2, Chiartelli, Cobianchi, Belingheri ne, Brescia ne, Magagnotti ne. Coach: Annigoni.
BLUE SEA LAVAGNA: Falco 14, Zuppinger 12, Papini 7, Brignole 6, Doccini 5, Bassan 3, Piazze 3, Grandeaux 2, Bartolucci, Vargas Rivera, Leveratto, Padroni. Coach: Soncini.