Torna

Campionati News CRLI FIP Senior

Gino Landini Basket, dalla Serie C in Liguria alla Serie B in Toscana con Coach Cabani

22 Settembre 2025

Dopo la vittoria del campionato di Serie C in Liguria nella passata stagione, Gino Landini Basket è pronta a debuttare in Serie B toscana. L’esordio avverrà sabato 5 ottobre alle ore 18:00 in trasferta contro la FEBA Civitanova Marche, formazione retrocessa dalla A2, tra le corazzate del girone.

Per Andrea Cabani, confermato in panchina, sarà una sfida impegnativa e al tempo stesso stimolante, quest’anno condivisa con Emiliano Ferretti, tecnico reduce dall’esperienza a Le Mura Spring Lucca e nuovo primo assistente biancorosso.

Il roster si è rafforzato con l’arrivo di giocatrici di qualità ed esperienza, tra cui Nina Candelori, protagonista lo scorso anno in Serie B con Number8 e in U19 con Cestistica Spezzina; Alessia De Sanctis, cestista laziale che ha vestito anche la maglia di Salerno Basket; Eva Leovino, a Lucca fino a due stagioni fa; e Federica Tronfi, due anni fa in Serie B con l’Academy La Spezia. Un mix di innesti e conferme che consentirà alla squadra di affrontare con maggiore solidità un campionato che si preannuncia di alto livello.

Alla vigilia, coach Cabani ha tracciato le linee guida della stagione sottolineando la complessità del girone: «Il campionato sarà difficile, molto competitivo, ci sono squadre più attrezzate di noi. Non sarà facile perché abbiamo subito la trasferta a Civitanova Marche, squadra retrocessa da A2, e la seconda sarà Le Mura Spring Lucca in casa nostra. Mi aspetto di riuscire a mantenere la categoria e di cercare di fare un campionato il più tranquillo possibile». Infine, il tecnico ha espresso soddisfazione per il nuovo assetto dello staff: «Sono molto contento dell’arrivo di Emiliano Ferretti, con cui condividerò la gestione di questa stagione in panchina».