Campionati Giovanili News CRLI FIP
Recap delle liguri nei Campionati d’Eccellenza
Finale U15 Eccellenza tutta “ligure” in Piemonte: Vado supera Sestri
Finale storica per la pallacanestro ligure, capace di portare all’ultimo atto due squadre nel Campionato U15 Eccellenza in Piemonte. La Final Four del PalaCollegno ha sorriso alla Pallacanestro Vado di Coach Prati, capace di superare dapprima i padroni di casa di Collegno Basket e poi il Basket Sestri di Coach Aldrighetti. Se i Pappagalli chiudono queste prime tre fasi da campioni e con un incredibile record di 24-0, ottimo cammino anche per gli Squali, vittoriosi in semifinale contro Pallacanestro Moncalieri e vicecampioni regionali. Entrambe le squadre si giocheranno a metà maggio l’accesso alle Finali Nazionali U15 in due differenti Gironi Interzona. Per quanto riguarda la finalissima, grande prova del solito Abdoulaye Traoré da un lato, così come per Nicolò Cogorno dall’altro, autori rispettivamente di 32 e 17 punti e top scorer delle due compagini.
Pallacanestro Vado vs Collegno Basket 73-55
Pallacanestro Moncalieri vs Basket Sestri 43-60
Pallacanestro Vado vs Basket Sestri 80-56
Sempre in U15 blitz esterno per Golfo, continua la rincorsa di New Basket
Ancora una vittoria per New Basket Ponente di Coach Ciravegna nel Girone Coppa 1 di U15 Eccellenza piemontese. Ponentini vincenti in casa contro Campus Monferrato Basket nell’anticipo della seconda giornata di ritorno, con prestazione-monstre di Andrea Maffiola, autore di 42 punti. Secondo posto per Gialloblù, con record di 6-3 proprio al pari di Monferrato. Grande blitz in 15 Eccellenza toscana, invece, per il Basket Golfo dei Poeti di Coach Ricci, capace di strappare il referto rosa di misura sul campo della Pallacanestro 2000 Prato. Decisivo il canestro nel finale di Samuele Prisco, così come anche i 24 punti di Alberto Maccari, top scorer della squadra. Levantini noni in classifica con record di 11-18 a una giornata dalla fine.
New Basket Ponente vs Campus Monferrato Basket 68-50
Pallacanestro 2000 Prato vs Basket Golfo dei Poeti 70-71
Superate Pegli e Auxi nelle Interzone di U17 Eccellenza
Due sconfitte per le due liguri impegnate nei Girone Interzona di U17 Eccellenza. Cade in trasferta il Basket Pegli di Coach Mantovani contro Stamura Basket Ancona, rimanendo così quinta nel Girone C Interregionale con record di 8-2. Sconfitta in casa contro OneTeam Forlì, invece, per l’Auxilium Basket di Coach Pezzi nel Girone H Interregionale, con i marassini ancora a secco di punti in questa seconda fase. Sono 14 i punti di Michele Rossetto e Antonello Losito per gli Sharkers, mentre sono 15 le marcature per Nicolò Provenzano per i Biancoblù. Sono 18 i punti di Nicolò Provenzano per i marassini, mentre 15 quelli di Sergio Doria per i pegliesi.
Basket Pegli vs Smit Roma 57-71
Reyer Venezia vs Auxilium Basket 73-55