Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Recap delle liguri nei Campionati d’Eccellenza

20 Aprile 2024

Vado fa suo il derby in U15, Ponente continua a spingere in Coppa

Definita la loro qualificazione alla Final Four del Campionato U15 Eccellenza piemontese, le due liguri che si contenderanno il titolo si sono sfidate nel derby dell’ultima giornata del Girone Top 1. Stiamo parlando di Pallacanestro Vado di Coach Prati e Basket Sestri di Coach Aldrighetti, avversarie al PalaFigoi. Da un lato i vadesi, ancora imbattuti, trascinati dai 20 punti di Abdoulaye Traoré. Dall’altro gli Squali, spinti dai 19 punti di Osasere Spallarossa Osawe. Una sfida, quella del Lago Figoi, che ha visto dapprima i Pappagalli toccare il +31, con i sestresi capaci di ricucire lo strappo fino al -7 finale, chiudendo così il girone con record di 3-3.

Continua la sua corsa nel Girone Coppa 1, sempre in Piemonte, New Basket Ponente di Coach Ciravegna. Quattro vittorie e due sconfitte fin qui, con due referti rosa ottenuti in pochi giorni: dappprima contro Alfieri Basket in trasferta e poi in casa contro Campus Monferrato Basket. Ponentini in piena cosa dunque per le Final Four della Coppa Piemonte U15 Eccellenza, trascinati da un Andrea Maffiola autore di una prestazione-monstre da 42 punti contro i Novipiù, preceduta da 33 marcature contro i torinesi. Rinviata, invece, la sfida tra Basket Golfo dei Poeti e Valdelsa Basket, con i lericini di Coach Ricci attualmente dodicesimi con record di 9-18.

Basket Sestri vs Pallacanestro Vado 60-67
Alfieri Basket vs New Basket Ponente 63-74
New Basket Ponente vs Campus Monferrato Basket 68-50

Basket Golfo dei Poeti vs Valdelsa Basket *Rinviata*

Sconfitte per Pegli e Aux contro Ancona e Forlì in U17

Due sconfitte per le due liguri impegnate nei Gironi Interzona di U17 Eccellenza. Cade in trasferta il Basket Pegli di Coach Mantovani contro Stamura Basket Ancona, rimanendo così quinta nel Girone C Interregionale con record di 8-2. Sconfitta in casa contro OneTeam Forlì, invece, per l’Auxilium Basket di Coach Pezzi nel Girone H Interregionale, con i marassini ancora a secco di punti in questa seconda fase. Sono 14 i punti di Michele Rossetto e Antonello Losito per gli Sharkers, mentre sono 15 le marcature per Nicolò Provenzano per i Biancoblù.

Auxilium Basket vs OneTeam Basket Forlì 50-66
Stamura Basket Ancona vs Basket Pegli 83-66