Torna

Campionati News CRLI FIP Senior

Doppia vittoria ai Playout: per Academy La Spezia è salvezza in Serie B

21 Marzo 2024

L’Academy La Spezia supera Basket Femminile Pontedera anche in gara-2 del 1° turno Playout e conquista così una meritata salvezza in Serie B toscana.

Un successo, quello delle Accademiche, che segue il referto rosa conquistato in gara-1 contro le pontederesi e che permetterà alla squadra di partecipare nuovamente nella terza divisione nazionale di pallacanestro femminile. Decisiva in Regular Season la vittoria all’ultima giornata, in trasferta contro Pielle Livorno, che ha permesso alle spezzine di chiudere al decimo posto con record di 7-15, due punti sopra Pontedera, godendo così del fattore campo ai Playout.

Questo il commento di Eugenio Bonanni, coach delle spezzine: «Abbiamo interpretato bene entrambe le partite e siamo salve. Le abbiamo preparate bene. Loro hanno giocato il loro gioco, tanta energia e meno tattica, mentre noi abbiamo compensato questa differenza di forza con un po’ di tattica, le abbiamo messe in difficoltà e praticamente non c’è mai stata storia nemmeno in gara-2. Siamo sempre stati avanti e abbiamo meritato, non è stato sicuramente un colpo di fortuna. ed è stato giusto così. Anche se in Stagione Regolare avevamo perso due volte ai Playout abbiamo meritato le due vittorie e anche la permanenza in Serie B. Una cosa che onestamente non doveva neanche essere messa in discussione a inizio stagione ma purtroppo tanti piccoli problemi ci hanno portato a non lavorare benissimo. Ma l’importate è aver raggiunto il risultato».

SERIE B/F | TOSCANA | PLAYOUT | 1° TURNO | G1
ACADEMY LA SPEZIA vs BASKET FEMMINILE PONTEDERA 62-52 (15-22; 22-9; 12-13; 13-8)
ACADEMY LA SPEZIA: Maiocchi 21, Candelori 17, Maddau 8, Varone 6, Guerrieri 5, Serpellini 3, Morselli 2, Vittiman ne, Giunti ne, Murgese, Tronfi. Coach: Bonanni.
BASKET FEMMINILE PONTEDERA: Garbini 5, Puccini 9, Benedetti 10, Daddi, Chiti 12, Rossi, Braccagni 10, Preziuso 6, Ricci. Coach: Pandolfi.

SERIE B/F | TOSCANA | PLAYOUT | 1° TURNO | G2
BASKET FEMMINILE PONTEDERA vs ACADEMY LA SPEZIA 59-69 (19-27; 12-11; 16-16; 12-15)
BASKET FEMMINILE PONTEDERA: Benedetti 13, Braccagni 10, Chiti 9, Capodagli 8, Daddi 7, Peziuso 5, Puccini 3, Ricci 2, Rossi 2, Garbini ne, Lorenzini ne, Puccini ne. Coach: Pandolfi.
ACADEMY LA SPEZIA: Candelori 19, Maiocchi 17, Serpellini 12, Guerrieri 9, Tronfi 5, Varone 4, Morselli 3, Ciuffardi ne, Vittiman ne, Murgese, Maddau. Coach: Bonanni.