Campionati News CRLI FIP Senior
Recap cestistico dei campionati nazionali e interregionali
Vittoria di Cestistica in volata contro Moncalieri
Grande vittoria in volata per Cestistica Spezzina di Coach Corsolini, capace di superare al PalaMariotti la Libertas Moncalieri al termine di una sfida al cardiopalma. Guidate dalla solita ottima prestazione offensiva di Léa Favre, autrice di 17 punti, le Bianconere fanno loro il referto rosa grazie al parziale dell’ultimo quarto, fissato sul 14-8. Una vittoria che vale il nono posto nel Girone A di Serie A2 con record di 10-11, a due sole lunghezze da Basket Foxes Giussano, a quota 22.
Cestistica Spezzina vs Libertas Moncalieri 57-56
Buona la prima nella seconda fase per Spezia e Sestri
Ottima partenza per le due liguri impegnate nella seconda fase di Serie B Interregionale. Per quanto riguarda lo Spezia Basket di Coach Scocchera, impegnato ai Play-In Silver, vittoria casalinga al PalaSprint contro Campus Varese, ottenuta grazie all’ottimo 22-12 fatto registrare nella seconda frazione. Referto rosa molto importante anche per la Pallacanestro Sestri di Coach Bianchi, vincente al PalaFerrua contro l’Amatori Basket Savigliano nello scontro diretto dei Playout. Giedrius Sakalas miglior marcatore degli spezzini con 35 punti, mentre Fabrizio Pintus è stato il migliore dei sestresi con i suoi 23 punti.
Amatori Basket Savigliano vs Pallacanestro Sestri 70-83
Spezia Basket vs Campus Varese 98-84
Doppio successo per Pegli e Academy
Il Basket Pegli di Coach Pozzato cala la 17° vittoria consecutiva in Serie B piemontese. Il referto rosa ormai non fa più notizia per le Arancioblù, vittoriose in trasferta contro Pallacanestro Femminile Vercelli, con il campo piemontese espugnato anche grazie ai 20 punti di Federica Arecco, top scorer. Vittoria importantissima in chiave Playout quella colta da Academy La Spezia di Coach Bonanni in Serie B toscana. Le Accademiche espugnano il campo della Pielle Livorno, quarta della classe, e conquistano così due punti. Decimo posto acciuffato con eventuale gara-3 del primo turno Playout in casa. Martina Guerrieri migliore marcatrice con i suoi 17 punti.
PF Vercelli vs Basket Pegli 43-79
Pielle Livorno vs Academy La Spezia 54-61
Tris di sconfitte per CUS, MY e Vado
Penultima di Serie C Unica in archivio per le tre liguri in Piemonte. Sconfitta per il CUS Genova Basket di Coach Pansolin nell’insolito campo di Via Allende contro il CUS Torino Basket di Coach Porcella. Secondo quarto da dimenticare per i Biancorossi, terzi con cammino di 14-7, che per poco non agganciano la capolista nell’ultima frazione. Sempre nel Girone B, invece, sconfitta interna per il MY Basket Genova di Coach Innocenti contro Area Pro 2020 di Coach Baldovin, con i Biancoblù che ricoprono attualmente il settimo posto con record di 9-12. Infine, nel Girone A, sconfitta per la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio contro la Pallacanestro Cirié di Coach Siclari. Pappagalli attualmente all’ottavo posto con cammino di 6-15. Tutte e tre le compagini, in attesa dell’ultimo turno dei gironi, si preparano alla seconda fase tutta ligure. Questi i migliori marcatori di giornata: Tommaso Sommariva e Philip Obi Eneke con 19 punti per gli Universitari, Kai Castello con 13 punti per i Biancoblù e Dimitrije Stankovic con 10 punti per i Pappagalli.
Pallacanestro Vado vs Pallacanestro Ciriè 49-61
CUS Genova Basket vs CUS Torino Basket 64-76
MY Basket Genova vs Area Pro 2020 77-89
