Campionati News CRLI FIP Senior
Recap cestistico dei campionati nazionali e interregionali
Cestistica chiude l’anno con due sconfitte
Il 2023 di Cestistica Spezzina di Coach Corsolini si è chiuso con due sconfitte, una casalinga e una esterna, con record complessivo di 6-6. Nella penultima sfida dell’anno le Bianconere sono state superate da Torino Teen Basket di Coach Corrado al termine di una sfida equilibrata in cui ha pesato il parziale registrato dalle piemontesi al rientro dall’intervallo lungo al PalaMariotti. Molto equilibrata anche l’ultima gara dell’anno, contro il Basket Giussano di Coach Aramini. Al PalaMoretto le due compagini si danno battaglia fino agli ultimi minuti, con le giussanesi che hanno la meglio nel finale e agganciano le liguri a quota 12 punti. Sugli scudi per le spezzine Léa Favre, top scorer in entrambe le gare rispettivamente con 22 e 18 punti.
Cestistica Spezzina vs Torino Teen Basket 72-78
Basket Giussano vs Cestistica Spezzina 64-59
Rallenta Spezia, Sestri sconfitta da Serravalle
Sono tre le sconfitte su tre incontri per le due liguri impegnate in Serie B Interregionale. Da un lato lo Spezia Basket di Coach Scocchera, impegnato prima contro Virtus Siena di Coach Lasi e poi con Etrusca San Miniato di Coach Martelloni. Contro i senesi, attuale prima della classe, gli spezzini subiscono un parziale sul finire di primo quarto che risulterà poi decisivo per le sorti della sfida. Prestazione meno brillante quella contro i samminiatesi, partiti forte con un parziale di 28-11 poi ampliato nel corso della partita. Per gli spezzini, settima nel Girone B con record di 7-7, alle prese con alcuni infortuni, sono 30 i punti di Manuel Carpani in due partite.
Per quanto riguarda la Pallacanestro Sestri, invece, sconfitta nello scontro salvezza del PalaFigoi contro il Basket Serravalle di Coach Gatti, superato all’andata nella prima vittoria in campionato del team genovese. Sestresi, trascinati da un Rimantas Daunys da 23 punti, che pagano il parziale di 13-21 subito nel secondo quarto, dopo un primo quarto chiuso sul +3. Rinviata al 24 gennaio, invece, la sfida contro Basket Lucca su richiesta dei toscani. Sestresi attualmente all’undicesimo posto, con record di 2-11.
Virtus Siena vs Spezia Basket 84-67
Pallacanestro Sestri vs Basket Serravalle 75-83
Etrusca San Miniato vs Spezia Basket 82-57
Basket Lucca vs Spezia Basket *Rinviata*
Nona gioia per Pegli, Academy cade a Piombino
Sempre più capolista in Serie B piemontese il Basket Pegli di Coach Pozzato. Le Arancioblù hanno superato Pasta Basket di Coach Raiteri al PalaCorradi di Arenzano, ottenendo così la nona vittoria consecutiva. Alice Ceccardi top scorer tra le pegliesi, con i suoi 21 punti. Sconfitta in trasferta, invece, per Academy La Spezia di Coach Bonanni in Serie B toscana, subita contro il Basket Golfo Piombino. Le spezzine, trascinate dai 13 punti di Martina Guerreri, si trovano attualmente al nono posto con record di 4-9.
Basket Pegli vs Pasta Basket 74-42
Basket Golfo Piombino vs Academy La Spezia 66-55
CUS, MY e Vado chiudono con una vittoria
Chiude il 2023 con una vittoria il CUS Genova Basket, capolista del Girone B di Serie C Unica. Gli Universitari di Coach Pansolin superano in casa Reba Basket di Coach Grasso, conquistando così l’undicesima vittoria di questa prima fase di campionato. A guidare i Biancorossi è Stefano Vallefuoco con i suoi 15 punti, in una sfida decisa anche grazie al parziale di 17-7 fatto registrare nella seconda frazione.
Doppia vittoria e quinto posto con record di 7-6, sempre nel Girone B, per il MY Basket Genova di Coach Innocenti: prima nell’ultima casalinga contro Cestistica Pinerolo di Coach Musto, poi nell’anticipo della seconda di ritorno (inizialmente previsto per gennaio) contro Fulgor Omegna di Coach Lodetti. Se contro i pinerolesi la sfida si è decisa negli ultimi istanti di gioco, al PalaBagnella di Omegna i Biancoblù hanno legittimato la vittoria grazie a un secondo quarto sontuoso dal punto di vista offensivo, chiuso con 33 punti realizzati anche grazie alla verve di Kai Castello, autore di 41 punti nelle ultime due sfide.
Ottima chiusura di 2023 anche per la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio, in netta crescita dopo un avvio di campionato difficoltoso. Pappagalli vittoriosi al Geodetico di Vado contro USAC Rivarolo di Caoch Ferraris. Grande prova di squadra per i Biancorossi con un Luca Migone top scorer da 12 punti. Sorridono ora i vadesi, risaliti al nono posto in classifica grazie alle due vittorie contro Basket College Novara e contro i rivarolesi.
CUS Genova Basket vs Reba Basket 62-45
MY Basket Genova vs Cestistica Pinerolo 69-68
Pallacanestro Vado vs USAC Rivarolo 78-62
Fulgor Omegna vs MY Basket Genova 64-80
