Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Red Basket supera Sestri e conquista il Playoff Smart della Jr. NBA FIP U13

22 Maggio 2024

La Red Basket Ovada di Coach Brignoli, targata Portland Trail Blazers, fa suo il Playoff Smart della Jr. NBA FIP U13 Championship trionfando alla Final Four di Arenzano in finale contro il Basket Sestri di Coach Cassaro, targata Milwaukee Bucks.

Una finale conquistata dagli ovadesi nella giornata di sabato, sempre ad Arenzano, grazie al successo in semifinale contro l’Ardita Juventus di Coach Carozzo, targata New York Knicks. Gli Squali hanno staccato il pass per la finalissimo superando invece l’Auxilium Basket di Coach Fusco, targata Los Angeles Lakers. Qui tutte le foto della finalissima, ad opera di Alessio Viale.

Questo il commento di Andreas Brignoli, coach di Red Basket Ovada: «Questa è stata una stagione molto positiva sia per il gruppo U14 sia per il gruppo U13. Questo qui è un gruppo che tre settimane fa ha avuto uno scassone molto grande perché per determinate situazioni quattro giocatori non hanno voluto continuare. Considerando che un altro ragazzo è stato operato all’appendice abbiamo tirato fuori le risorse dai ragazzi. Nonostante questo abbiamo vinto in finale e quindi siamo stracontenti».

Questo il commento di Giovanni Cassaro, coach di Basket Sestri: «Diciamo che in stagione siamo partiti un po’ indietro rispetto alle altre squadre in quanto è un gruppo che praticamente ha cominciato ad allenarsi in una certa maniera da poco. Già da quest’anno ha fatto molti progressi però non sufficienti per vincere la finale Smart. Per quanto riguarda la finale abbiamo giocato contro un giocatore solo, si è visto chiaramente, di un’altra qualità. Era difficile chiudere questo ragazzo, che è molto bravo tecnicamente e fisicamente. Lode alla Red che ha meritatamente vinto e noi serve per esperienza per gli anni prossimi».

Questo il commento di Peppe Fusco, coach di Auxilium Basket: «Ho condiviso con i ragazzi a fine semifinale che a settembre pensare ad una partita come quella delle Final Four sarebbe stato impensabile. Sono contento che il gruppo 2011, talvolta integrato dai 2012, sia cresciuto come squadra ed è il risultato più importante».

Questo il commento di Andres Carozzo, coach dell’Ardita Juventus: «Abbiamo giocato una semifinale contro una squadra che sicuramente era più strutturata rispetto alla nostra, che ha visto una partenza di 36-6 che ci ha lasciato poche speranze. Nonostante questo dopo l’intervallo siamo riusciti lo stesso a entrare in campo con la nostra mentalità che ci ha contraddistinto tutto l’anno riuscendo a raddrizzare un risultato ingeneroso finendo 58-29. Questa stagione ci ha visto affrontare con questo gruppo giovane e con poca esperienza varie difficoltà in campo ma queste ci hanno formato riuscendo piano piano a migliorarci riuscendo a toglierci varie soddisfazioni come questa possibilità di giocare le Final Four. Noi allenatori siamo contentissimi dello spirito di questo gruppo che come è successo in semifinale non molla mai rispettando sempre l’impegno sia quando le cose vanno bene sia quando si fanno più difficili».

JR. NBA FIP U13 CHAMPIONSHIP | PLAYOFF SMART | FINAL FOUR | SEMIFINALE
BASKET SESTRI vs AUXILIUM BASKET 55-28

JR. NBA FIP U13 CHAMPIONSHIP | PLAYOFF SMART | FINAL FOUR | SEMIFINALE
RED BASKET OVADA vs ARDITA JUVENTUS 58-29

JR. NBA FIP U13 CHAMPIONSHIP | PLAYOFF SMART | FINALE FOUR | FINALE
BASKET SESTRI vs RED BASKET OVADA 39-53