Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Cestistica Spezzina conquista il titolo U19 femminile in finale contro Basket Pegli

28 Febbraio 2024

Cala il sipario sul Campionato U19 femminile del CR Liguria. A trionfare è stata Cestistica Spezzina di Coach Corsolini, vittoriosa nell’ultimo atto regionale contro il Basket Pegli di Coach Pozzato.

Le due squadre si sono qualificate chiudendo la prima fase al primo e al secondo posto, rispettivamente con record di 8-0 e di 6-2. Infine un doppio confronto, quello tra Cestistica e Pegli, che ha visto le spezzine conquistare il titolo e il pass per gli spareggi per le Finali Nazionali. Protagonista assoluta Francesca Baldassarre, autrice di 42 punti complessivi nelle due sfide.

Questo il commento di Marco Corsolini, coach di Cestistica Spezzina: «Vittoria del campionato nelle previsioni e abbastanza scontato, quelli fuori luogo eravamo noi e non gli altri. Con tre giocatrici con minuti importanti in A2 e altre tre in B la differenza era molta. Ora proviamo a qualificarci per le Finali Nazionali, che se fossero a 16 sarebbe impegnativo, essendo a 8 sarà difficilissimo. Al primo turno molto probabilmente incontreremo San Martino di Lupari, squadra forte e allenata molto bene, che ha perso in volata contro la Reyer Venezia, una delle favorite alla vittoria finale. Se dovessimo passare incontreremmo molto probabilmente Emilia Romagna 1, altro avversario osticissimo, ma se vuoi andare alle Finali Nazionali a otto è normale che sia così».

Questo il commento di Lara Pozzato, coach di Basket Pegli: «Annata di tutto rispetto per le ragazze under 19 che sono state protagoniste di un super campionato. Partite con un gruppo “giovane” con molte 2007, il gruppo è stato bravo a giocare con grande intensità contro tutte le squadre, andando a perdere solo contro la capolista spezia. Ci godiamo questo secondo posto consce del fatto che l’unica squadra che ci ha viste sconfitte è la prima della classe, con giocatrici di livello ed esperienza superiore. Speravamo di poter fare una finale migliore, ma vari infortuni non ci hanno permesso di giocare al completo».

CAMPIONATO U19/F | FINALE | G1
CESTISTICA SPEZZINA vs BASKET PEGLI 64-29
(19-7; 31-14; 54-21)
CESTISTICA SPEZZINA: Castelli ne, Cappellotto 9, Baldassarre 20, Murgese 2, Candelori 10, Guzzoni ne, Guerrieri 5, Ratti 9, Varone 4, Maddau 5. Coach: Corsolini.
BASKET PEGLI: Napoli, Moya 2, Razore 5, Marassi 5, Cartasegna, Saracino 4, Berglund, Ghigliotto 11, Gorini 2, Calabrese. Coach: Pozzato.

CAMPIONATO U19/F | FINALE | G2
BASKET PEGLI vs CESTISTICA SPEZZINA 36-79
(10-24; 19-47; 28-72)
BASKET PEGLI: Napoli, Razore 1, Marassi 11, Briasco, Gardella 2, Saracino 6, Ghigliotto 9, Cignoni, Gorini, Calabrese 7, Lanzavecchia. Coach: Pozzato.
CESTISTICA SPEZZINA: Castelli ne, Cappellotto 7, Baldassarre 22, Murgese 4, Candelori 11, Guzzoni ne, Guerrieri 17, Ratti 10, Varone 2, Maddau 6. Coach: Corsolini.