Campionati Giovanili News CRLI FIP
Seagulls Genova vincenti in finale contro il MY Basket: è loro il titolo U15 Gold
I Seagulls Genova conquistano il Campionato U15 Gold al termine di una stagione da protagonisti. I ragazzi guidati da Lorenzo Aldrighetti hanno chiuso al primo posto la Regular Season con un record di 11 vittorie e una sola sconfitta, confermandosi poi anche nel Girone Orologio e nei Playoff. Dopo aver superato Basket Andora in semifinale, i Seagulls hanno avuto la meglio sul MY Basket Genova nella serie finale, imponendosi per 2-0 grazie al 66-55 casalingo di gara-1 e al successo per 57-58 in trasferta che ha consegnato il campionato ai “Gabbiani”.
Un risultato che assume un significato particolare alla luce dell’inizio di stagione. I Seagulls avevano infatti mancato l’accesso al campionato U15 Eccellenza nello spareggio contro New Basket Ponente, un epilogo che aveva lasciato rammarico ma che non ha impedito al gruppo di reagire e costruire un percorso praticamente perfetto.
«Parto con il dire che si è conclusa questa ottima stagione per la squadra Under 15», racconta Lorenzo Aldrighetti, coach della squadra. «All’inizio abbiamo perso lo spareggio per andare nel campionato di Eccellenza piemontese e c’era un po’ di rammarico, perché il gruppo forse avrebbe meritato di parteciparvi». Una delusione che si è però trasformata in uno stimolo per il resto dell’annata. «È stato un campionato abbastanza netto, abbiamo vinto circa 20 partite e perso solamente una partita». Uno degli aspetti più significativi del successo riguarda la costruzione del gruppo.
La squadra era infatti composta da ragazzi provenienti da realtà differenti, chiamati a trovare rapidamente una propria identità comune. «Era un gruppo nuovo, creato da squadre diverse e da ragazzi che venivano da percorsi differenti», spiega Aldrighetti. «È stato bravissimo Petar Roganovic ad amalgamarli insieme e a farli lavorare ogni giorno ad alta intensità». Un lavoro che ha prodotto risultati immediati e che ha favorito anche la crescita individuale di diversi atleti: «Alcuni ragazzi sono riusciti a dare un grosso contributo anche in Under 17 Eccellenza e questa è stata un’altra cosa importantissima per il loro percorso».
La finale contro il MY Basket Genova si è rivelata particolarmente combattuta. Dopo il successo di undici punti nella prima sfida, i Seagulls hanno dovuto lottare fino all’ultimo possesso nella gara di ritorno, chiusa con un solo punto di vantaggio. «Grossi complimenti a MY Basket, che è migliorata tantissimo durante l’anno e ci ha dato un grosso filo da torcere in finale», sottolinea Aldrighetti. Il tecnico ha poi voluto dedicare un pensiero allo staff che lo ha accompagnato durante la stagione. «Ringrazio tantissimo Petar, con cui ho condiviso quest’annata tra Under 15, Under 17 e Under 19, e anche Fabrizio Razzetti, con cui ci siamo alternati negli ultimi mesi». Infine il ringraziamento ai protagonisti principali: «Un grosso ringraziamento va ai ragazzi, che hanno saputo calarsi in una realtà nuova rispetto agli ultimi anni. Sicuramente è tanto merito loro di questa vittoria finale».
Dall’altra parte, nonostante la sconfitta, il bilancio stagionale del MY Basket Genova resta estremamente positivo. La formazione guidata da Michele Innocenti ha chiuso la regular season al secondo posto con un record di 9-3, superando Basket Sestri in semifinale e arrivando fino all’atto conclusivo del campionato.
«Sono felicissimo del percorso che abbiamo fatto perché è stato un percorso di crescita», afferma Innocenti, «abbiamo avuto un gruppo di ragazzi molto motivati». Una crescita maturata anche dopo la partenza di due elementi che nella passata stagione facevano parte del gruppo e che hanno scelto di disputare il Campionato d’Eccellenza altrove: «Questo ha permesso a tutti gli altri di rendersi protagonisti».
Un cammino che ha visto il MY Basket ridurre progressivamente il divario dalle squadre di vertice, arrivando a competere fino all’ultimo contro i futuri Campioni Regionali. «Siamo riusciti a battere i Seagulls durante l’anno sportivo e i ragazzi sono migliorati tantissimo», sottolinea Innocenti, «le finali le abbiamo perse di undici punti all’andata e di un solo punto al ritorno».
Il tecnico riconosce il valore degli avversari ma evidenzia con orgoglio quanto mostrato dalla propria squadra: «I Seagulls sono una squadra costruita per fare l’Eccellenza. Il fatto di essere riusciti a competere con loro per noi è un motivo di grande orgoglio ed è merito di un gruppo che durante la settimana ha sempre cercato di migliorare». Una crescita culminata con la finale regionale e che lascia ottime prospettive per il futuro: «Sono orgoglioso di questo gruppo».
