Campionati Giovanili News CRLI FIP
MY Basket, una stagione di grande crescita in U19 Gold fino agli spareggi per le Finali Nazionali Kellogg’s
Si è conclusa agli spareggi per l’accesso alle Finali Nazionali Kellogg’s U19 Gold di Piazza Armerina la stagione del MY Basket Genova, guidato da Daniele Albano. Un percorso di alto livello per i giovani genovesi, capaci di chiudere imbattuti la prima fase del campionato e di confermarsi competitivi anche nel Girone Interregionale, dove hanno conquistato un prestigioso terzo posto alle spalle di Pallacanestro Vado e Campus Piemonte Basket. La corsa verso le Finali Nazionali si è interrotta contro Assigeco Piacenza, ma il bilancio dell’annata resta estremamente positivo.
La prima parte della stagione ha visto il MY Basket Genova dominare il proprio girone, chiudendo con otto vittorie in altrettante gare e guadagnandosi così l’accesso al Girone 2 della Fase Interregionale. Un percorso che ha rappresentato anche un’importante occasione di crescita per il settore giovanile del club.
«Siamo molto soddisfatti di quanto fatto con il gruppo Under 19 Gold in questa stagione», racconta Daniele Albano: «Siamo arrivati alla Fase Interregionale senza sconfitte, facendo esordire anche due ragazzi del 2010 nell’ultima sfida casalinga contro Seagulls. È stato un percorso importante sia dal punto di vista dei risultati sia da quello della crescita dei nostri giovani».
Il salto di livello nella seconda fase non ha spaventato i genovesi, che hanno saputo confrontarsi con realtà provenienti dal Campionato Eccellenza, chiudendo il girone al terzo posto con un bilancio di nove vittorie e cinque sconfitte. «La fase interregionale è stata sicuramente di più alto livello, ma ci ha visto ben figurare anche contro le due compagini retrocesse dall’Eccellenza», prosegue Albano, «siamo riusciti a vincere contro Vado Ligure, che poi è arrivata fino alla finale della fase nazionale, e abbiamo perso contro Novipiù Campus con scarti di appena uno e due punti. Questo ci ha permesso di conquistare il terzo posto e di accedere allo spareggio».
Nello spareggio decisivo per l’accesso alle Finali Nazionali, il MY Basket Genova si è trovato di fronte una delle società più prestigiose del panorama cestistico giovanile italiano, Piacenza Basket. Una sfida combattuta fino ai minuti conclusivi, nonostante la maggiore fisicità degli avversari. «Purtroppo la fisicità di Piacenza ci ha visto uscire sconfitti», spiega il tecnico, «ma abbiamo disputato un’ottima gara, restando in partita fino agli ultimi minuti. Grande merito va ai ragazzi, che hanno saputo interpretare al meglio questo impegno nonostante fossero già coinvolti sia nella nostra prima squadra sia in alcune realtà partecipanti al campionato di DR1».
Resta un pizzico di rammarico per una qualificazione sfumata a un passo dal traguardo, ma anche la consapevolezza di aver costruito qualcosa di importante per il futuro del club. «Personalmente c’è un po’ di rammarico, perché credo che avremmo potuto ben figurare anche nella fase finale di Piazza Armerina», conclude Albano: «Sia io che la società siamo però felici del percorso e di quanto fatto durante questa stagione. Speriamo che questo risultato possa rappresentare un traino e uno stimolo per i gruppi che verranno negli anni futuri».
