Campionati Giovanili News CRLI FIP
Coppa Liguria U17 Femminile, successo della Cestistica Savonese contro New Basket Ponente
La Coppa Liguria U17 Femminile prende la strada di Savona. A conquistare il trofeo è stata la Cestistica Savonese guidata da Ilaria Napoli, capace di superare in finale New Basket Ponente di Fabio Devia al termine della doppia sfida che metteva di fronte le prime due classificate della prima fase.
Dopo il secondo posto ottenuto, alle spalle proprio delle Ponentine, le savonesi hanno ribaltato il verdetto conquistando il successo con il 68-57 dell’andata e il 50-47 del ritorno. Sul terzo gradino del podio chiude invece l’Ardita Juventus, vittoriosa per 70-53 contro Basket Cairo nella finale per il terzo posto.
Una soddisfazione importante per la Cestistica Savonese, che chiude nel migliore dei modi una stagione di crescita. «Si è chiusa l’ultima partita ufficiale della stagione e lo abbiamo fatto nel modo più bello: con una Coppa vinta», racconta Ilaria Napoli, coach: «È stato un anno lungo, intenso, fatto di sacrifici, fatica, sorrisi e qualche mia urlata di troppo. Ma dietro ogni richiamo c’è sempre stata la voglia di vedere migliorare e tirare fuori il meglio di ognuna delle mie ragazze».
Un percorso che, secondo il tecnico, va ben oltre il risultato sportivo. «Ho visto le mie giocatrici sbagliare, rialzarsi, lottare, soffrire, piangere e gioire», sottolinea Napoli, «le ho viste affrontare le difficoltà senza arrendersi e conquistare ogni piccolo passo con impegno e determinazione». Per questo motivo, aggiunge, «la cosa che mi rende più orgogliosa non è la coppa che abbiamo alzato ma aver visto crescere le mie giocatrici come squadra: imparare ad aiutarsi, sostenersi, fidarsi l’una dell’altra e combattere insieme».
Lo sguardo è già rivolto al futuro. «C’è ancora tanta strada da fare, tanto da imparare e tanto lavoro che ci aspetta», afferma l’allenatrice, «ma se le ragazze avranno ancora la voglia di ascoltare, di mettersi in gioco e di lavorare insieme, sono certa che potremo raggiungere traguardi ancora più grandi». Infine il ringraziamento al gruppo: «Allenarle è una responsabilità, ma soprattutto un privilegio. Sono immensamente orgogliosa di loro, di ognuna di loro. Questa Coppa è il premio per ciò che sono diventate insieme».
Dall’altra parte resta comunque il bilancio positivo di una stagione che ha permesso a New Basket Ponente di continuare il proprio percorso di crescita. «Dopo un campionato dove le nostre ragazze sono arrivate seconde perdendo solo con Pegli abbiamo deciso di giocare la Coppa Liguria per allungare la stagione», spiega Fabio Devia, coach di NBP: «Le ragazze non sono arrivate a disputare questa finale al massimo della forma, quella che avevano in campionato, ma sono contento che abbiano avuto questa ulteriore opportunità di crescita».
Il tecnico ha poi voluto congratularsi con le avversarie e con il proprio gruppo. «Complimenti alla Cestistica per il successo», afferma, «ma complimenti anche alle ragazze che alleno perché hanno dimostrato e dimostrano passione per il nostro bellissimo sport». Un pensiero che guarda anche agli anni a venire: «Il mio augurio più grande è quello di veder loro rappresentare la nostra maglia ancora per tanti anni e, per chi andrà a studiare fuori, spero che continui a giocare finché avrà l’amore per la palla a spicchi».
