Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Il titolo U17 è della Rari Nantes Bordighera: successo all’ultimo atto contro Tigullio

18 Giugno 2025

La Rari Nantes Bordighera di Coach Aloi conquista il titolo U17 sul campo neutro del PalaPagnini di Savona: superato il Tigullio Basket di Coach Macchiavello nella finalissima.

Bordigotti vincenti nel derby ponentino contro l’Imperia Basket in semifinale al PalaIsnart di Ospedaletti. Sammargheritesi capaci invece di superare Cestistica Savonese al PalaSharkers di Pegli.

Queste le parole di Edoardo Aloi, tecnico dei bordigotti: «Abbiamo fatto una stagione molto positiva partecipando a due campionati praticamente con la stessa squadra. I ragazzi sono stati messi a dura prova dal punto di vista sia organizzativo per lo studio che fisico per quanto riguarda il basket. Alcuni di loro hanno presenziato e dato una mano anche in prima squadra in DR1 con il BVC Sanremo, come per esempio Alessio Lupi, capitano U17, così come altri ragazzi del 2008. L’inserimento di ragazzi stranieri ha coeso molto il gruppo che dalle nostre parti è una cosa molto rara o comunque difficile. Volevo fare anche i complimenti ai ragazzi e allo staff del Basket Imperia perché tutte le partite contro di loro, dal girone alla semifinale sono state le più belle combattute e sentite di tutto il campionato. Anche perché obiettivamente è stata l’unica squadra ad averci battuto in tutta la stagione. Ora pensiamo alla stagione prossima con l’intenzione di fare lo stesso cammino».

Queste le parole di Luca Macchiavello, tecnico dei sammargheritesi: «Per noi la finale è stato un traguardo insperato sia perché avevamo tanti ragazzi sotto età sia perché eravamo partiti molto male a inizio stagione. Quindi complimenti ai nostri ragazzi che hanno disputato un’ottima seconda parte di stagione. La finale è stata vinta con pieno merito da Bordighera che ha presentato ottime individualità e buon gioco collettivo».

CAMPIONATO U17/M | PLAYOFF | FINALE
TIGULLIO BASKET vs RARI NANTES BORDIGHERA 75-89