Torna

Campionati Giovanili

Trofeo delle Province: giornata di confronto per le Rappresentative 2012

18 Giugno 2025

Nel weekend si è svolto al PalaCarrino di Chiavari il Trofeo delle Province 2025, manifestazione riservata alle Rappresentative Maschili Provinciali della leva 2012. Una giornata di confronto e crescita per i partecipanti e per lo staff tecnico impegnato.

La manifestazione, inserita nel percorso di sviluppo tecnico giovanile del Comitato Regionale Liguria della FIP, ha visto protagoniste le Rappresentative di Genova, La Spezia, Imperia, Savona e del Tigullio. Gli atleti si sono sfidati sul parquet in una serie di incontri che hanno messo in luce il frutto del percorso di crescita portato avanti durante la stagione dallo staff guidato da Stefano Ambrosini, RTT dell’attività maschile in Liguria.

Il Comitato Regionale Liguria della FIP rivolge un sentito ringraziamento a tutte le società, agli allenatori e alle famiglie che contribuiscono alla formazione e alla crescita dei giovani cestisti liguri, augurando a tutti una grande giornata di sport.

Queste le parole di Stefano Ambrosini, RTT dell’attività maschile in Liguria: «È stata una giornata intensa, sicuramente impegnativa. Può essere vista anche come una chiusura della stagione per la quale abbiamo dato tanta possibilità di confronto a una sessantina di ragazzi. Abbiamo colto l’occasione anche per sperimentare qualcosa di nuovo per vedere in un contesto non convenzionale che cosa riuscivano a mettere in campo i ragazzi, anche con persone che non sono quelle che normalmente hanno visto durante la stagione. Sicuramente qualche spunto c’è stato sul quale pensare per quest’estate. L’augurio comunque è che a questi ragazzi rimanga l’idea e gli stimoli per lavorare quest’estate e farsi trovare il prossimo anno nella miglior condizione possibile».