Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Il Campionato U17 Gold è del Basket Sestri, secondo posto per New Basket Ponente

09 Giugno 2025

Il Basket Sestri “A” di Coach Razzetti ha conquistato il titolo U17 Gold della Liguria, superando in finale New Basket Ponente di Coach Ciravegna. L’ultimo atto si è concluso in due sfide, con vittoria in esterna dei genovesi in gara-1 e successo casalingo in gara-2.

Grande prova di forza per i sestresi, capaci di eliminare Next Step Rapallo in semifinale: sconfitta in trasferta ma prova maiuscola in casa con vittoria per 96-64. Grande percorso anche per i Ponentini, sconfitti in semifinale all’andata da Basket Carrara Legends ma capaci di ribaltare il risultato in gara-2 con il risultato di 79-69.

Queste le parole di Fabrizio Razzetti, tecnico dei sestresi: «È con grande orgoglio che chiudiamo questa splendida stagione con la vittoria del campionato U17 Gold Liguria. Complimenti sinceri ai nostri ragazzi, che hanno dimostrato crescita, impegno e un carattere straordinario, affrontando ogni sfida con determinazione. I nostri due gruppi 2008 e 2009, dopo aver chiuso rispettivamente al primo e secondo posto la Stagione Regolare, sono stati bravissimi a unirsi per affrontare insieme i Playoff, condividendo fatica, responsabilità e la grande gioia di questa vittoria. Un plauso anche agli avversari del New ABC Ponente per una finale giocata con intensità e correttezza, all’altezza dell’importanza dell’evento. Un ringraziamento speciale va al mio collega Lorenzo Aldrighetti, con cui ho condiviso ogni passo di questo percorso, al nostro preparatore Roberto Riccardi, alla società e ai genitori, che ci hanno supportato con passione e costanza in ogni momento. Infine, grazie al pubblico, che sia all’andata che al ritorno ha creato una cornice entusiasmante e indimenticabile. Questa vittoria è di tutti noi».

Queste le parole di Laura Ciravegna, tecnico dei Ponentini: «Ci confermiamo come una delle migliori squadre dell’annata 2008/09 in Liguria e questo è quello che più ci fa piacere. I ragazzi hanno ancora da compiere due anni di percorso giovanile prima dell’effettiva entrata nel mondo Senior da protagonisti e il nostro obiettivo sarà quello di permettere loro di continuare a giocare a basket fin quando lo desidereranno sia continuando a difendere i nostri colori sia per chi andrà all’università tra due anni di giocare fuori ed essere pronti a essere la migliore versione di loro stessi. Quest’anno pur perdendo il nostro miglior realizzatore dell’annata precedente e pur senza alcuni elementi che hanno riportato gravi infortuni (li aspettiamo per la prossima stagione) abbiamo mantenuto ottimi livelli, il gruppo è cresciuto, abbiamo fatto fronte alle assenze e siamo contentissimi dei miglioramenti sia individuali che di squadra con la convinzione che ci saranno anche negli anni a venire perché il gruppo è formato da ragazzi di ottima qualità. Una menzione anche ai ragazzi che hanno disputato l’U17 Silver arrivando nelle prime sei e che a rotazione hanno dato il loro supporto anche nel campionato Gold. In conclusione complimenti a tutti i nostri ragazzi che hanno affrontato questo bel campionato Gold».

CAMPIONATO U17 GOLD | PLAYOFF | FINALI | G1
NEW BASKET PONENTE vs BASKET SESTRI “A” 68-88

CAMPIONATO U17 GOLD | PLAYOFF | FINALI | G2
BASKET SESTRI “A” vs NEW BASKET PONENTE 92-70