Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

La Pallacanestro Vado chiude un’ottima stagione in U19 Eccellenza sfiorando l’accesso alla seconda fase

14 Aprile 2025

Non arriva l’accesso alla seconda fase ma si chiude comunque con soddisfazione la stagione nel Girone 4 del Campionato U19 Eccellenza per la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio. Pappagalli capaci di chiudere all’ottavo posto, a pari punti rispetto Pallacanestro Cantù sesta e Basket Gallarate settima.

Il sesto posto, considerando i pari punti rispetto a Cantù e Gallarate, costituisce il miglior risultato dal 2015. Il quinto posto, distante sei lunghezze e agguantato da GranTorino Basket, era l’ultimo che garantiva il pass alla successiva fase. La squadra vadese chiude una stagione di grandissima crescita per i suoi ragazzi, capaci di chiudere con record di 12-12 in un raggruppamento, il Girone 4, che vantava la partecipazione di realtà di grandissima tradizione a livello nazionale. 

Queste le parole di Simone Imarisio, capo allenatore dei Pappagalli: «L’Under 19 ha fatto un buon campionato, fatto di grandi imprese alternate a qualche rammarico per ciò che poteva essere. Al completo i ragazzi hanno dimostrato di poter essere un’ottima squadra che poteva giocarsi gli spareggi per le Finali Nazionali. Alla fine non ci siamo arrivati per un totale di una decina di punti che ci hanno portato ad alcune sconfitte, per uno o due possessi rivelatesi poi determinanti. Purtroppo al completo abbiamo potuto giocare molto poco così come allenarci insieme, questo non ha aiutato ma un paio di sconfitte pesantissime di uno o due punti arrivate a Cantù e GranTorino sono state da imputare più a un cattivo approccio che alle assenze, questo a dimostrare il valore del roster. Restano comunque nella memoria alcune grandissime prestazioni come le due a Varese, in casa con College, Cantù, Varese e GranTorino».