Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Next Step Rapallo a un passo dal sogno: secondo posto in U15 Eccellenza tra gli applausi

14 Aprile 2025

Si chiude con un secondo posto storico il Campionato U15 Eccellenza per Next Step Rapallo di Coach Novelli. Sul campo neutro di Torino gli Accademici, prima squadra rapallese a giocarsi un titolo d’Eccellenza dal 2001, sfiorano l’impresa contro College Basket Borgomanero, uscendo tra gli applausi.

Sfida molto equilibrata nel primo tempo, con parziale di 27-19 per i piemontesi nel primo quarto e di 23-28 nel secondo. Al rientro dall’intervallo lungo College sembra portare l’inerzia dalla sua, arrivando a toccare il +14, ma lì comincia la rimonta degli Accademici, che arrivano a contatto, trascinati dal trio Tchaballet, Uchava, Tatelishvili, a segno rispettivamente con 41, 23 e 16 punti. Nei minuti finali Borgomanero tiene e conquista il titolo, con Next Step che si deve “accontentare” del secondo posto.

Secondo posto per Next Step Rapallo, capace di conquistare il terzo gradino del podio nel Girone A con record di 11-3, il secondo posto nel Girone Top 1 con cammino di 3-3 e la semifinale tutta ligure contro la Pallacanestro Vado per 2-0.

Queste le parole di Giacomo Novelli, capo allenatore degli Accademici: «Siamo molto contenti per la crescita di questo gruppo di ragazzi. Siamo partiti dagli spareggi per accedere all’Eccellenza fino ad arrivare alla finale per il titolo del Piemonte. Sapevo ad inizio anno che il gruppo aveva del potenziale, bravi i ragazzi a crederci ed allenarsi duramente per questi mesi migliorando in molti aspetti del gioco. Abbiamo affrontato tornei internazionali e fatto esperienze che sono servite a forgiare il carattere della squadra e mettere fieno in cascina. Abbiamo giocato una grande semifinale contro Vado, in particolar modo la seconda partita dove abbiamo messo in piedi una prestazione direi eccellente riuscendo a prevalere con grande caparbietà. Un po’ di rammarico personalmente per la finale c’è in questo momento perché sono convinto che avremmo potuto fare qualcosa in più accendendoci come nelle precedenti gare. Bravi gli avversari a cui vanno fatti i complimenti a non aver permesso di accenderci. È stata una bella gara finita decisa per piccolissimi dettagli che ci ha visti andare avanti andare sotto ma mai mollare di un centimetro fino al tiro del possibile vantaggio. Bravi gli avversari a punirci con quel tiro finale. Personalmente penso che ci sia da fare un encomio ai miei giocatori perché sinceramente all’inizio della stagione non avremmo mai pensato di arrivare alla finale regionale. Detto questo continueremo a lavorare con entusiasmo in vista del concentramento interregionale perché la stagione ci presenta un’altra sfida sportiva da cogliere. Ringrazio tutti coloro che ci hanno supportato fin dall’inizio credendo nel progetto»

CAMPIONATO U15 ECCELLENZA | PIEMONTE | PLAYOFF | FINALE
COLLEGE BASKET BORGOMANERO vs NEXT STEP RAPALLO 89-85 (27-19; 23-28; 21-15; 18-23)COLLEGE BASKET BORGOMANERO: Cucco 34, Okadoh 22, Taglione T. 10, Rattazzi 7, Ariano 2, Taglione V. 2, Pisoni 1, Avanzo, Bini, Bazan, Bertone.
NEXT STEP RAPALLO: Tchaballet 41, Uchava 23, Tatelishvili 16, Cossu 2, Arancio 2, Bliadze 1, Ambukadze, Calvini, Revello ne, Martinelli ne, Porrati ne, Hu ne. Coach: Novelli.