Campionati Giovanili News CRLI FIP
La Pallacanestro Vado stacca il pass per le Final Four di U17 Eccellenza in Piemonte e per la Fase Interregionale

La Pallacanestro Vado di Coach Prati si prepara alle semifinali del Campionato U17 Eccellenza in Piemonte, avendo già staccato il pass per la Fase Interregionale, in cui si giocherà l’accesso alle Finali Nazionali.
L’accesso alle Final Four e la conseguente qualificazione alla fase successiva, quella degli spareggi, sono stati ottenuti dai giovanissimi Pappagalli grazie al doppio confronto contro Pallacanestro Moncalieri, con vittoria per 51-70 al PalaEinaudi e successo al Geodetico per 80-74. Un cammino, quello nel Girone A di Stagione Regolare, che ha visto i Biancorossi chiudere al terzo posto con record di 9-5 dietro alle corazzate Derthona Basket e College Basket Borgomanero. Vadesi avversari di Derthona il 19 febbraio al Pala958 di Corneliano d’Alba, nel cuneese, alle 18:30 in gara secca, come previsto dalla formula piemontese, con le due finali, per il titolo e per il terzo posto, previste nello stesso impianto ma il 26 febbraio.
Questo il commento di Marco Prati, capo allenatore del team: «La squadra ha sinora fatto il massimo risultato possibile nel Fase Regionale piemontese. Troppo superiori le prime tre della classe Derthona, College e GranTorino per una squadra come la nostra con tutti i giocatori alla prima esperienza in U17 Eccellenza e interamente sottoleva. Il terzo posto nel girone di Derthona e College permetteva di affrontare l’unico quarto di finale sulla carta aperto, seppur con lo svantaggio del fattore campo. Entrambe le partite sono state molto equilibrate. La nostra vittoria all’andata è frutto di una grande reazione nell’ultimo periodo quando la partita sembrava andare a sud. Nella partita a Vado, Moncalieri ha condotto per gran parte della partita con grandi percentuali da 3 e un ritmo difficilmente sostenibile per noi ma anche in questo caso i ragazzi sono stati bravi a rimediare a regali dei primi quarti e vincere in rimonta. Ora affronteremo con serenità le Final Four e ci prepariamo per la fase interregionale».
CAMPIONATO U17 ECCELLENZA | PLAYOFF | QUARTI DI FINALE | G1
PALLACANESTRO MONCALIERI vs PALLACANESTRO VADO 51-70 (18-24; 10-10; 14-4; 9-32)
PALLACANESTRO MONCALIERI: Piazza 18, Lachello 8, Spetz 8, Panata 8, Dabbene 4, Rava 2, Risso 2, Bosio 1, Demateis, Madon, Dettoni ne, Incammisa ne.
PALLACANESTRO VADO: Borro 19, Traoré 18, Furfaro 9, Serafini 8, Xhafa 4, Mungai 4, Mazzone 3, Martelli 3, Mezini 2, Mamica. Coach: Prati.
CAMPIONATO U17 ECCELLENZA | PLAYOFF | QUARTI DI FINALE | G2
PALLACANESTRO VADO vs PALLACANESTRO MONCALIERI 80-74 (19-25; 15-19; 24-14; 22-16)
PALLACANESTRO VADO: Traoré 34, Serafini 17, Furfaro 15, Mamica 8, Mazzone 3, Xhafa 2, Mungai 1, Mezini, Martelli, Borro. Coach: Prati.PALLACANESTRO MONCALIERI: Spetz 20, Lachello 20, Dabbene 11, Panata 9, Piazza 4, Risso 3, Bosio 2, Demateis, Incammisa, Madon, Dettoni.