Campionati Giovanili News CRLI FIP
Vittoria in finale contro Chiavari e titolo U17 Silver Smart alla Pro Recco
La Pro Recco Basket di Coach Bertini conquista il Playoff Smart del Campionato U17 Silver. Superata l’Aurora Chiavari di Coach Marenco alle Final Four con la finalissima del PalaCarrino, a Chiavari.
La squadre recchese espugna, dunque, il campo di casa dei Gialloblù facendo suo il Titolo Smart di questa stagione dopo aver strappato il pass per la finalissima in semifinale contro l’UISP Rivarolo di Coach Iacuitti. Dal canto loro, invece, i chiavaresi hanno conquistato l’ultimo atto superando il Basket Canaletto di Coach Lelli nella giornata di sabato. Qui tutte le foto della finalissima, ad opera di Alessio Viale.
Questo il commento di Matteo Bertini, coach di Pro Recco Basket: «La stagione è super positiva. Abbiamo preso un gruppo che negli ultimi anni aveva vinto meno di cinque partite e siamo riusciti ad arrivare qua. Siamo veramente molto contenti. Avevamo già vinto quattro volte con Chiavari e quindi sapevamo di essere superiori ma la finale è sempre la finale, e quindi rischiavamo di patire un po’ di superficialità. Invece siamo stati molto concentrati e sono super soddisfatto».
Questo il commento di Giuliano Marenco, coach di Aurora Chiavari: «Chiudiamo la stagione con una sconfitta in finale, in casa nostra. Credo che non ci fosse nulla da fare, con la Pro Recco che si è dimostrata superiore fin dal primo minuto. Abbiamo lottato, ma forse psicologicamente eravamo ancora alla splendida semifinale che avevamo portato a casa ieri. Mi spiace per i ragazzi, che erano veramente delusi, ma direi che sia il caso di applaudire i nostri avversari, autori di un’ottima partita. Da parte mia invece, un enorme grazie ai miei ragazzi, migliorati tantissimo da ottobre ad oggi, ed autori di una super stagione, piena di soddisfazioni».
Questo il commento di Stefano Iacuitti, coach di UISP Rivarolo: «Sono soddisfatto di come è andata. Ci siamo resi protagonisti di un’ottima crescita e un ottimo percorso, con i ragazzi che avevano iniziato da poco che hanno comunque trovato spazio durante la stagione, crescendo molto. Ai quarti di finale, che ci hanno permesso di accedere alle Final Four, si è visto proprio come sono cresciuti i ragazzi. Sono state due tra le partite migliori dell’anno, contro Bordighera. Per quanto riguarda la semifinale siamo arrivati forse un po’ scarichi in quanto non giocavamo da tanto, almeno due settimane, e forse i ragazzi si sono un po’ emozionati non avendo mai raggiunto le Final Four. Se quando eravamo ancora agganciati alla partita ci fosse entrato qualche canestro dalla lunga distanza forse il risultato sarebbe stato diverso. Aggiungo anche che il gruppo era fortemente sotto leva, in quanto siamo un gruppo di un 2007 che ha ripreso dopo anni, tre 2009 e tutti 2008. Quindi un ulteriore motivo per cui essere contenti del risultato acquisito».
Questo il commento di Emilio Lelli, coach di Basket Canaletto: «Diciamo che la stagione dei miei era iniziata non tanto bene ma appena si è amalgamato il gruppo e abbiamo raggiunto un numero giusto di giocatori siamo cresciuti parecchio. Purtroppo siamo arrivati alla semifinali corti di organico e soprattutto senza il nostro centro titolare che nell’economia del nostro gioco era molto importante. Infatti nella semifinale ci sono mancati i suoi punti e la sua presenza fisica. Inoltre nell’ultimo quarto nel momento che eravamo passati avanti per la prima volta, dopo due minuti abbiamo perso il nostro miglior realizzatore (20 di media) per crampi che ci ha compromesso il risultato sicuramente alla nostra portata. Soddisfatto della stagione dei miei ragazzi».
CAMPIONATO U17 SILVER | PLAYOFF SMART | SEMIFINALE
UISP RIVAROLO vs PRO RECCO BASKET 49-69
CAMPIONATO U17 SILVER | PLAYOFF SMART | SEMIFINALE
BASKET CANALETTO vs AURORA CHIAVARI 49-54
CAMPIONATO U17 SILVER | PLAYOFF SMART | FINALE
PRO RECCO BASKET vs AURORA CHIAVARI 65-38