Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Vittoria di Next Step Rapallo contro New Basket Ponente e titolo U17 Silver

03 Giugno 2024

È Next Step Rapallo di Coach Bozzola a conquistare il titolo regionale U17 Silver, Playoff Top, al termine delle Final Four del PalaCarrino di Chiavari. Partita intensa quella contro un mai domo New Basket Ponente di Coach Ciravegna, autore di un’ottima partenza prima del break scavato nel secondo tempo dagli Accademici.

Se nel penultimo atto, sempre a Chiavari, i rapallesi hanno avuto la meglio sull’Imperia Basket di Coach Pionetti, nella seconda semifinale i Ponentini hanno invece superato la Pallacanestro Vado di Coach Salomone. Entrambe le sfide sono state disputate al PalaCarrino nella giornata di lunedì. Qui tutte le foto della finalissima, ad opera di Alessio Viale.

Questo il commento di Massimiliano Bozzola, coach di Next Step Rapallo: «Vincere dopo un campionato era d’obbligo anche se siamo arrivati all’appuntamento con solo cinque U17 e il resto sotto leva. Finale resa difficile da un avversario ben allenato ma personalmente nn ho mai pensato di perder la partita».

Questo il commento di Laura Ciravegna, coach di New Basket Ponente: «Questo gruppo sta facendo un percorso da diversi anni. Nello specifico questo con me è il secondo anno e il percorso è in crescita. Noi a inizio anno non avremmo neanche creduto di poter arrivare qui essendo sotto leva, in quanto abbiamo solo due 2007 con tutto il resto del gruppo del 2008 e 2009. Sicuramente durante la stagione siamo cresciuti un po’ in consapevolezza e in realtà siamo straorgogliosi di questi ragazzi. Ce la siamo giocata alla pari per tutta la partita e anche se all’ultimo eravamo sotto ci abbiamo creduto fino a un minuto contro una squadra che fisicamente è inarrivabile. Abbiamo dimostrato che a livello tecnico e di gioco siamo secondo me superiori e questo è un risultato meritato, conquistato. Mi dispiace solo per i ragazzi perché qualsiasi altra finale sarebbe stata più giocata forse, indipendentemente dal perdere o dal vincere. Noi abbiamo avuto il merito di renderla indecisa per tre quarti buoni e poi è andata, però sono stracontenta della crescita individuale e collettiva dei ragazzi».

Questo il commento di Luca Salomone, coach di Pallacanestro Vado: «Sulla carta Squadra “B” nei nostri roster societari avendo partecipato anche al campionato U17 Eccellenza. Nei fatti ha saputo essere una Squadra “A” raggiungendo la semifinale Playoff. Questo obiettivo è stato raggiunto da un mix tra veterani 2007, due 2008 e tanti 2009. È stato un cammino in crescita e di grande organizzazione societaria che ha dato la possibilità ai ragazzi di fare più campionati. Peccato per qualche infortunio che avrebbe potuto farci arrivare più pronti contro Alassio, che comunque si è dimostrata più meritevole di giocarsi la finale».

Questo il commento di Danilo Pionetti, coach di Imperia Basket: «Concludiamo in semifinale un bel campionato U17 Top che ha permesso ai nostri ragazzi di sviluppare un bel percorso di crescita. Nonostante un gruppo nuovo che vedeva al suo interno atleti dal 2007 al 2010, si è andati in crescendo durante l’anno raggiungendo un buon risultato come quello della final 4 del Girone Top. Fatta eccezione per lo scontro secco con Next Step, abbiamo vinto almeno una partita contro tutte le compagini e questo dimostra il valore dei ragazzi. La semifinale è stata dura contro un avversario che annovera tra le file atleti provenienti da più parti del mondo e che hanno caratteristiche fisiche assolutamente uniche. Contando che abbiamo affrontato semifinale e l’intero campionato per l’80% con atleti sotto leva, possiamo esser contenti per ciò che abbiamo fatto. Un ringraziamento particolare alla società ed ai genitori dei ragazzi sempre molto presenti nel seguire la squadra in questo bel percorso!».

CAMPIONATO U17 SILVER | PLAYOFF TOP | SEMIFINALE
NEW BASKET PONENTE “B” vs PALLACANESTRO VADO 65-44

CAMPIONATO U17 SILVER | PLAYOFF TOP | SEMIFINALE
NEXT STEP RAPALLO vs IMPERIA BASKET 86-54

CAMPIONATO U17 SILVER | PLAYOFF TOP | FINALE
NEW BASKET PONENTE vs NEXT STEP RAPA
LLO 66-81