Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Valpetronio Basket espugna Pegli e conquista la Coppa Liguria U19 Gold

07 Giugno 2025

Ad alzare la Coppa Liguria U19 Gold è stato il Valpetronio Basket di Coach Vaccaro, capace di vincere nella finalissima della competizione contro il Basket Pegli di Coach Conforti nel suo PalaSharkers.

Percorso netto quello della Valle nel Girone A, in cui ha raccolto quattro vittorie in altrettante sfide contro Ardita Juventus e Seagulls Genova Academy. Stesso percorso anche per gli Arancioblù, vincenti nei quattro incontri contro Basket Sestri e Basket Loano. Le capoliste dei due gironi si sono così contese il titolo a Genova, con vittoria finale dei casarzesi.

Queste le parole di Vittorio Vaccaro, tecnico della Valle: «Innanzitutto questo successo, secondo me, va diviso in tre parti. Uno sicuramente ai ragazzi che, nonostante le mille difficoltà, con molta serietà hanno portato avanti l’annata e se lo meritano veramente. In secondo luogo al Presidente, Luca Tasso, che ha creduto fortemente in questo progetto e, se non fosse stato per lui, si sarebbe chiuso tutto molto prima. In terzo luogo alla società Blue Sea Lavagna che ci ha permesso, con i doppi tesseramenti di buona parte della squadra dell’Under 17 Eccellenza, di poterci presentare alle partite con un numero decente di giocatori. E chiaramente, oltre alla società, al coach, Marco Savini, che praticamente li allenava durante la settimana. Quindi l’ultima ruota del carro era il sottoscritto, che ha solo pilotato una macchina ben collaudata».

Queste le parole di Alfredo Conforti, tecnico degli Arancioblù: «La stagione è terminata con la finale di Coppa Liguria Under 19 Gold. Sicuramente avremmo sperato in un finale migliore, magari finendo in bellezza con una vittoria, ma comunque siamo molto molto soddisfatti del percorso che abbiamo fatto e di ciò che abbiamo costruito durante l’anno. Con questa partita è terminata la stagione 24/25 e siamo già al lavoro per programmare e progettare la prossima stagione, sia per ciò che riguarda la DR1 sia per ciò che riguarda gli altri gruppi giovanili. Vedremo cosa ci riserverà la prossima stagione, ripartendo da ciò di buono che abbiamo fatto quest’anno».

COPPA LIGURIA U19 GOLD | FINALE
BASKET PEGLI vs VALPETRONIO BASKET 59-72