Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Successo contro Blue Sea Lavagna: il MY Basket è campione U19 Smart

12 Giugno 2024

Il MY Basket Genova “A” di Coach Ogliani trionfa nel Playoff Smart dell’U19 Gold superando a Rapallo nell’ultimo atto delle Final Four il Blue Sea Lavagna di Coach Grandi.

Genovesi capaci di conquistare l’accesso alla finalissima grazie alla vittoria in semifinale contro Villaggio Basket di Coach Damonte. Dall’altro lato i lavagnesi hanno invece raggiunto l’ultimo atto superando in semifinale l’Imperia Basket di Coach Carbonetto. Qui tutte le foto della finalissima, ad opera di Alessio Viale.

Questo il commento da parte di Alessandro Ogliani, coach di MY Basket Genova “A”: «Intanto sono contento di questa vittoria perché è un gruppo che se lo merita, che lavora un sacco. E questa squadra è anche come un bellissimo viaggio, nel senso che c’è molta multiculturalità e sono ragazzi seri. Mi piace sottolineare che in tutto l’anno non hanno mai preso un’espulsione o una multa. Non sono mai andati sopra le righe in nessun contesto, in nessun campo, e questa è una cosa alla quale io tengo molto, soprattutto sulle squadre giovanili. Io son tornato al basket quest’anno e devo dire che è una società veramente molto organizzata, nel senso che c’è un grosso ricambio anche di allenatori e di aiuto. Ognuno porta ai gruppi e ai ragazzi il proprio tassellino, quindi veramente c’è una forte collaborazione su tanti gruppi. Diciamo che la fase finale è stata tosta perché abbiamo affrontato una squadra come Lavagna in finale, ma anche contro Villaggio in semifinale è stata una partita fisica e tecnica di livello alto. Ci siamo messi squadre dietro come Auxilium o Imperia, che addirittura ha partecipato al campionato di Divisione Regionale 2. Quindi sono molto contento».

Questo il commento da parte di Andrea Grandi, coach di Blue Sea Lavagna: «Sulla finale devo dire innanzitutto complimenti agli avversari, perché Genova ha giocato bene e meritato di vincere. Noi abbiamo fatto un partitone, considerando che siamo arrivati in condizioni difficilissime, con tante tante assenze rispetto alla squadra che aveva iniziato la stagione. Quindi per parlare della nostra stagione c’è stato un percorso di crescita sia individuale sia di squadra molto importante. E la la vittoria in semifinale contro Imperia è stato il punto più alto che abbiamo raggiunto. Purtroppo ci ha un po’ penalizzato il fatto di non aver potuto giocare all’indomani la finale perché avevamo l’inerzia emotiva di quella vittoria e paradossalmente stavamo tutti bene dal punto di vista fisico, cosa che non è successa in finale. Questi venti giorni ci hanno veramente penalizzato tantissimo, però siamo molto contenti sia della partita sia della stagione».

Questo il commento da parte di Fabio Damonte, coach di Villaggio Basket: «Colgo l’opportunità per congratularmi con i vincitori del MY Basket, che hanno ampiamente meritato il trofeo dimostrando profondità, risorse e capacità di adattamento per rispondere a tutti i nostri attacchi. La semifinale è stata davvero una partita memorabile con una grande cornice di pubblico. Purtroppo per noi gli episodi nel finale non hanno girato dalla nostra parte ma a parte qualche rammarico per i troppi tiri liberi sbagliati, resta l’orgoglio del percorso fatto quest’anno. Partecipare alla Final Four era l’obiettivo che ci eravamo dati una volta che era uscita la formula del torneo e sicuramente non è stata una passeggiata! Il percorso dell’anno è stato complicato sin dall’inizio con l’inclusione nel girone di ferro di Levante e poi vicende extra campo hanno aggiunto ostacoli. Ci tengo a ringraziare i ragazzi che non hanno mai mollato e con grande lavoro sono migliorati e hanno dimostrato di poter competere in Liguria con tutti le squadre pari leva, escluse le prime quattro del Top. Ora è tempo di esami per loro e riflessioni per la società per dare continuità al lavoro ed allo sviluppo. Alcuni ragazzi andranno via per motivi di studio, ma abbiamo in ogni caso gettato le basi per aprire un ciclo nella nostra piccola realtà».

Questo il commento da parte di Fabio Carbonetto, coach di Imperia Basket: «Dispiace per il risultato, perché nonostante il valore dell’avversario sappiamo di non aver fatto una delle migliori partite stagionali anche perché, ed è ciò che ci portiamo dietro di questo anno, è la grande crescita fatta nella seconda parte di stagione sia di gioco che caratteriale dimostrata dagli stessi ragazzi anche nel campionato Senior».

CAMPIONATO U19 GOLD | PLAYOFF SMART | FINAL FOUR | SEMIFINALI
MY BASKET GENOVA “A” vs VILLAGGIO BASKET 72-65

CAMPIONATO U19 GOLD | PLAYOFF SMART | FINAL FOUR | SEMIFINALI
IMPERIA BASKET vs BLUE SEA LAVAGNA 58-63

CAMPIONATO U19 GOLD | PLAYOFF SMART | FINAL FOUR | FINALE
MY BASKET GENOVA “A” vs BLUE SEA LAVAGNA 84-66