Torna

Campionati Giovanili

Siccardi e Dazzi impegnati alla Ludec Academy Cup insieme a Coach Calvia

06 Dicembre 2025

L’edizione 2025 della Ludec Academy Cup prende il via oggi a Porcari, nel lucchese, continuando a ricordare con emozione la memoria di Luca Del Carlo, giovane talento toscano prematuramente scomparso. Anche quest’anno la categoria protagonista è l’Under 15 Maschile in una manifestazione che rientra nel Progetto Academy FIP e che si conferma un appuntamento d’élite riservato ai 96 migliori giocatori d’Italia, selezionati dopo i Camp Territoriali Academy in ogni regione.

Per il movimento ligure sono tre le presenze a Porcari. Andrea Siccardi, giocatore della Pallacanestro Vado, è stato inserito nel Team Box Out, mentre Giacomo Dazzi, atleta di New Basket Ponente, farà parte del Team Rebound. All’interno dello staff tecniche figura anche Mattia Calvia, allenatore del Meeting Club Genova e membro dello staff tecnico di Andrea Brovia, RTT Maschile della Liguria, che sarà assistente del Team Assist.

Il programma prevede tre giorni di basket dal 6 all’8 dicembre 2025, con otto squadre suddivise in due gironi da quattro e dodici atleti per squadra. Un format pensato per valorizzare la crescita dei talenti e offrire un confronto di alto profilo sotto l’occhio tecnico di Alessandro Nocera, Responsabile del Settore Squadre Nazionali Maschili.