Campionati Giovanili News CRLI FIP
Si chiude il Girone Interregionale U17/M per l’Auxilium Basket
Conclusa l’Interzona per l’Auxilium Basket di Coach Pezzi, impegnato in un girone di ferro come l’H Interregionale. Biancoblù che, dopo aver conquistato il titolo ligure, chiudono la seconda fase al sesto posto ma con un grande bagaglio d’esperienza.
Un girone, quello affrontato dai marassini, caratterizzato dalla partecipazione di compagini come Reyer Venezia, College Basket Borgomanero, Pallacanestro Varese, OneTeam Forlì e Basket Mestre. Una seconda fase affrontata dopo aver conquistato brillantemente il titolo d’eccellenza ligure grazie a un percorso quasi netto caratterizzato da un record di 17-1, “sporcato” solamente dalla sconfitta contro la Pallacanestro Vado.
Questo il commento di Andrea Pezzi, coach dell’Auxilium Basket: «La stagione dei ragazzi dell’Under 17 Eccellenza non può che essere molto positiva. Una prima fase senza sbavature (eccezione la gara fuori casa con Vado) e un girone Interzona che ci ha visto giostrare con Reyer Venezia, College Borgomanero, Pallacanestro Varese e OneTeam Forlì, tutte squadre con nazionali giovanili e potenzialmente da prime 16, a cui si aggiungeva Mestre, buonissima squadra. Siamo sempre usciti a testa alta e con un’esperienza maggiore impagabile. A tal proposito, contrariamente a quel che ho letto recentemente, ritengo che i campionati giovanili di Eccellenza, ove ci siano i numeri, si debbano fare in regione in quanto sono l’unico modo di far progredire il movimento nel suo complesso senza ghettizare una regione intera e molte potenzialità tecniche. I ragazzi hanno avuto gratificazioni personali con la vittoria della Fase Regionale e con i grandi miglioramenti personali molti hanno esordito e giocato da protagonisti in DR1. Li voglio citare tutti perché tutti con le loro caratteristiche individuali hanno contribuito allenandosi bene e con grande costanza per tutto il percorso, che non consideriamo assolutamente concluso, anzi. Capitan Nicolò Provenzano, miglior realizzatore (e non solo della nostra squadra visto che nel girone Interzona è risultato miglior marcatore. Filippo “Pippo” Arena, rivelazione per continuità e costanza di rendimento. Alessandro Bastianelli, il giocatore con il compito più ingrato di marcare sempre il migliore degli avversari. Carlo James, il nostro totem di abnegazione e sacrificio che ha giocato contro i lunghi avversari in un girone interzona con un livello da finale nazionale durissimo. Stefano “Piwie” Rossi, il più migliorato. Lorenzo “Gillo” Gigliotti, professione incursore e non importa se gli avversari hanno una struttura fisica impressionante. Davide Pesce, un grande ritorno, il giocatore con il tiro da tre. Tommaso Maggiolo, microwave tanto e subito. Filippo Guraschi, tra i più giovani (2008), realizzatore e tiratore. Mattia Barabino, una crescia impressionante nella seconda fase. Gabriele Mennella, giovane innesto utilissimo. Altro innesto Guglielmo Paoletti, in crescita continua. Non possiamo scordare chi ci ha aiutato molto come Kristian Brondi, Francesco Piccillo, Nicolò Cambiaso, Pietro Zoratti e Gabriele Casarino. Sicuramente un’annata che non dimenticheremo come società e come staff, e che cercheremo di replicare e sviluppare nel tentativo costante di far crescere i nostri ragazzi».