Campionati Giovanili News CRLI FIP
Recap delle liguri nei Campionati d’Eccellenza
Derby contro Sestri al Vado in U15, sconfitta per Lerici
Tempo di derby ligure nel Girone A del Campionato U15 Eccellenza: a sfidarsi erano il Basket Sestri di Coach Aldrighetti e la Pallacanestro Vado di Coach Prati. Pappagalli che mantengono l’imbattibilità facendo registrare la dodicesima vittoria in altrettante sfide, con una partita che è rimasta in bilico fino a sette minuti dalla fine, con le due squadre ferme sul 53-56, prima del parziale-monstre di 2-25 da parte dei Ponentini. Gli Squali restano comunque al secondo posto con un ottimo record di 10-3, a quattro lunghezze da Biella Next, terza della classe. Da un lato Osasere Spallarossa Osawe miglior marcatore con 24 punti realizzati, mentre tra gli ospiti il top scorer è stato Abdoulaye Traoré, autore di 30 punti che, anche in un big match come quello del PalaFigoi, gli permettono di mantenere una strepitosa media di 31.3 punti realizzati per partita.
Se nel Girone B in Piemonte riposava New Basket Ponente di Coach Ciravegna, ottavo con record di 3-9 e reduce da due vittorie in tre partite, ottenute contro Auxilium ad Quintum e Area Pro 2020, è invece cominciato da poco il girone di ritorno del campionato toscano, che vede impegnato il Basket Golfo dei Poeti. Per i lericini sconfitta in trasferta al PalaCompagni di Firenze contro Sancat Basket. Gap registrato già nel primo quarto e poi amministrato dai fiorentini contro i liguri, trascinati da un Alberto Maccari da 26 punti. Lericini tredicesimi in classifica con record di 5-11.
Basket Sestri vs Pallacanestro Vado 55-81
Sancat Basket vs Basket Golfo dei Poeti 81-53
In U17 vittorie per le prime tre: Aux, Pegli e Vado
Terzultima giornata di Stagione Regolare di U17 Eccellenza in Liguria durante lo scorso weekend. Vincono le prime tre della classe, ovvero l’Auxilium Basket di Coach Pezzi, il Basket Pegli di Coach Mantovani e la Pallacanestro Vado di Coach Roganovic, rispettivamente prima con record di 15-1, seconda con record di 13-3 e terza con record di 12-3. Successo esterno per i marassini, capaci di piegare Blue Sea Lavagna di Coach Vaccaro grazie a una prima frazione da 14-31, a dimostrazione di una non sottovalutazione dell’avversaria. Filippo Arena top scorer dei Biancoblù con 32 punti realizzati, mentre è Filippo D’Albertis con 24 punti il miglior marcatore dei lavagnesi, decimi con record di 1-15. Vittoria anche per i pegliesi, si diceva, capaci di espugnare il campo del MY Basket Genova di Coach Innocenti, quarta in classifica con record di 9-6, al termine di una sfida indirizzata già nel primo quarto, terminato 10-28 per gli Arancioblù di Antonello Losito, il migliore dei suoi con 25 punti segnati, mentre sono 16 quelli di Giulio Rebaudo per i Biancoblù.
Per completare l’attuale podio in classifica, successo anche per i Pappagalli, ottenuto nella lunga trasferta di Lerici contro il Basket Golfo dei Poeti di Coach Bertelà, settima con un cammino di 5-10 fin qui. Partita equilibrata nel primo tempo, con strappo decisivo vadese nel terzo quarto anche grazie ai 22 punti complessivi da parte di Abdoulaye Traoré, contro i 16 di Riccardo Nardi, top scorer del Golfo. Quinto in classifica il New Basket Ponente di Coach Romano e Porro, detentore dell’attuale record di 9-7 che vale gli stessi punti del MY quarto, che però ha una partita in meno. Antonio Morello, autore di 18 punti, trascina i suoi contro il Tigullio Basket di Coach Husam e del duo composto da Andrea Sormani e Leonardo Fermino, autori di 18 punti a testa. Sammargheritesi noni in classifica con record di 3-13, a due punti di distanza dalla Diego Bologna di Coach De Santis, ottavi della classe con cammino di 4-11. Spezzini sconfitti nell’ultimo turno dal Basket Sestri di Coach Razzetti, attualmente sesto a quattro lunghezze da NBP. Decisivo il terzo quarto degli Squali, trascinati da un Destiny Spallarossa Osawe da 29 punti complessivi. Sono 24 e 23, invece, i punti di Damiano Dell’Amore e Cristian Di Benedetto, i due top scorer della Diego Bologna.
Basket Golfo dei Poeti vs Pallacanestro Vado 48-64
Blue Sea Lavagna vs Auxilium Basket 55-86
Basket Sestri vs Diego Bologna 78-70
MY Basket Genova vs Basket Pegli 65-85
New Basket Ponente vs Tigullio Basket 66-57
Vado supera Torino in U19, sconfitta per MY
Vittoria per la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio nel Girone 1 di U19 Eccellenza. Pappagalli vittoriosi al Geodetico contro Basket Torino, fanalino di coda del campionato, e capaci di ottenere così la quinta vittoria in campionato, mantenendo l’ottavo posto nel girone. Piemontesi a contatto fino all’intervallo lungo, dopo il quale Mamadou Seye (15 punti per lui) e compagni distanziano i Gialloblù fino al fischio finale. Sconfitta in trasferta, invece, per il MY Basket Genova di Coach Albano al Pala958 di Corneliano d’Alba contro Campus Piemonte Basket, quinta della classe. Distacco coltivato dai piemontesi già nel primo quarto, poi ampliato nel corso della gara contro i Biancoblù di Luca Ferdinando Penco, miglior marcatore con 17 punti. MY decima della classe con record di 2-12 fin qui.
Campus Piemonte vs MY Basket Genova 106-62
Pallacanestro Vado vs Basket Torino 86-48