Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Recap delle liguri nei Campionati d’Eccellenza

10 Febbraio 2024

Vincono Vado e Sestri, perdono Ponente e Golfo

Cammino netto fin qui quello della Pallacanestro Vado di Coach Prati nel Girone A del Campionato U15 Eccellenza piemontese: record di 14-0 per i Pappagalli, con ultimo successo conquistato in trasferta contro College Borgomanero anche grazie alla solita prestazione-monstre da parte di Abdoulaye Traoré, autore di 44 punti che alzano la sua media stagionale e 31.7 punti per partita. Sulla scia dei vadesi il Basket Sestri di Coach Aldrighetti, al secondo posto con record di 11-4 e vittorioso in casa contro Campus Monferrato. Top scorer tra gli Squali è stato Osasere Spallarossa Osawe con i suoi 23 punti.

Per quanto il Girone B, sconfitta per il New Basket Ponente di Coach Ciravegna, superato in trasferta dal Collegno Basket. La squadra ponentina, trascinata da un Andrea Maffiola da 25 punti, si trova attualmente al settimo posto con record di 4-10, in netto miglioramento rispetto all’avvio di stagione. Infine il Campionato U15 Ecellenza toscano, che vede impegnato il Basket Golfo dei Poeti di Coach Ricci. Trasferta lunga per i lericini, superati dal Grosseto Team 90, capace di creare un solco nel primo quarto, chiuso sul 25-11, poi mantenuto a fine partita nonostante il tentativo di rimonta tra il terzo e il quarto quarto. Liguri, guidati da Gianmatteo Tedeschi con i suoi 20 punti, al tredicesimo posto con record di 5-13

Basket Sestri vs Campus Monferrato 80-72
College Borgomanero vs Pallacanestro Vado 58-88
Collegno Basket vs New Basket Ponente 69-48
Grosseto Team 90 vs Basket Golfo dei Poeti 66-54

Auxilium campione, Pegli seconda e all’Interzona

Chiuso ufficialmente il Campionato U17 Eccellenza organizzato dal Comitato Regionale Liguria della FIP. A vincere, con una giornata d’anticipo, è stata l’Auxilium Basket di Coach Pezzi, capace di chiudere con l’ennesima vittoria di un campionato chiuso con record di 17-1. Sono 19 i punti realizzati sia da Nicolò Provenzano sia da Filippo Arenza in trasferta contro il New Basket Ponente di Coach Romano e Porro, guidato da un Antonio Morello da 18 punti e quinto in classifica con cammino di 9-9 in campionato. Già sicuro del secondo posto, così come dell’accesso all’Interzona, il Basket Pegli di Coach Mantovani, vincente in trasferta contro Blue Sea Lavagna di Coach Vaccaro. Sono 15 le vittorie raccolte in stagione dagli Arancioblù con un Michele Rossetto superlativo da 31 punti. Lavagna chiude al decimo posto con record di 1-17 e con Filippo D’Albertas miglior marcatore da 19 punti.

Al terzo posto la Pallacanestro Vado di Coach Roganovic, capace di cogliere l’ultimo referto rosa al Geodetico contro Diego Bologna di Coach De Santis, ottava con record di 5-13. Per i Pappagalli, secondi a due lunghezze dall’Interzona, è la quattordicesima vittoria in stagione, con un Abdoulaye Traoré dominante: 30 punti per lui, così come determinante anche Damiano Dell’Amore per gli spezzini con i suoi 28 punti. Al quarto posto il MY Basket Genova di Coach Innocenti, con record di 12-6, vincenti contro Basket Sestri di Coach Razzetti, che chiude al sesto posto con cammino di 8-10. Giulio Alisi Villa miglior marcatore del MY con 24 punti, mentre Destinty Spallarossa Osawe chiude da miglior marcatore sestrese con i suoi 16 punti. Infine, vittoria per il Basket Golfo dei Poeti di Coach Bertelà nell’ultima di campionato contro il Tigullio Basket di Coach Husam. Lericini settimi da 6-12 in campionato e con Leonardo Russo top scorer da 19 punti, mentre i sammargheritesi chiudono al nono posto con record di 3-15, guidati da un Andrea Sormani miglior marcatore da 28 punti.

Blue Basket Lavagna vs Basket Pegli 59-74
New Basket Ponente vs Auxilium Basket 70-75
Pallacanestro Vado vs Diego Bologna 77-57
MY Basket Genova vs Basket Sestri 81-62
Basket Golfo dei Poeti vs Tigullio Basket 66-54

Al MY il derby ligure contro Vado

Tempo di derby al PalaFigoi tra il MY Basket Genova di Coach Albano e la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio. Primo tempo di marca biancorossa, chiuso sul +11. Nel secondo tempo la reazione dei genovesi, capaci di ribaltare il risultato nell’ultimo quarto e di vincere di due lunghezze anche grazie all’ottima prestazione di Luca Ferdinando Penco, autore di 23 punti. Mamadou Seye il miglior marcatore biancorosso, invece, con 17 marcature.

MY Basket Genova vs Pallacanestro Vado 83-81