Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Recap delle liguri nei Campionati d’Eccellenza

16 Dicembre 2023

Ancora Sestri e Vado, bene Lerici e cade Ponente

Sempre duo ligure in testa nel Girone A del Campionato U15 Eccellenza piemontese. Come comunicato settimana scorsa, successo casalingo per Basket Sestri di Coach Aldrighetti, capace di superare in casa Basket College Novara nell’anticipo di questo turno “bisettimanale” e di ampliare positivamente il suo record a 8-1. Ancora imbattuta la Pallacanestro Vado di Coach Prati, attualmente prima a pari punti rispetto agli Squali ma con un record di 9-0 anche grazie al successo esterno a Vigliano Biellese contro Etelia Basket. Top scorer tra i sestresi Nicolò Cogorno con i suoi 26 punti, mentre Abdoulaye Traoré è stato il trascinatore dei Pappagalli con i suoi 37 punti.

Cade in trasferta New Basket Ponente di Coach Ciravegna a Torino. Dopo la prima vittoria nel Girone A piemontese, ottenuta contro Don Bosco Crocetta, arriva una sconfitta contro l’Alfieri Basket, con i Ponentini fermi con record di 1-8. Bene il Basket Golfo dei Poeti di Coach Ricci nell’U15 toscana, vincente in casa contro Mens Sana Siene Academy al PalaMontepertico: nono posto per i lericini con un record di 5-7. Sono 22 i punti di Matteo Merello con la canotta di New Basket, mentre sono 21 quelli di Alberto Maccari per il Golfo, entrambi top scorer della propria squadra.

Basket Sestri vs Basket College Novara 97-53
Eteila Basket vs Pallacanestro Vado 70-104
Alfieri Basket vs New Basket Ponente 72-55
Basket Golfo dei Poeti vs Mens Sana Siena Academy 82-56

Prima sconfitta per Auxilium, Pegli accorcia

Prima sconfitta nel Campionato U17 Eccellenza della Liguria per l’Auxilium Basket di Coach Pezzi. La prima squadra a superare i marassini in stagione è la Pallacanestro Vado di Coach Roganovic, trascinata dai 20 punti di Nicolò Pellegrino. Striscia positiva che si ferma dunque a dieci sfide per i Biancoblù, trascinati comunque dai 19 punti di Nicolò Provenzano, con record di 10-1 fin qui. Approfitta del passo falso il Basket Pegli di Coach Mantovani, capace di espugnare il PalaSport di Santa Margherita Ligure contro il Tigullio Basket di Coach Husam, e di portarsi dunque a pari punti rispetto all’Aux. Sergio Doria è il top scorer degli Sharkers con i suoi 18 punti, mentre Andrea Sormani primeggia tra i Tigullini con i suoi 23 punti.

Due successi per entrambe le inseguitrici, ovvero New Basket Ponente di Coach Romano e Porro e MY Basket Genova di Coach Innocenti. Da un lato i Ponentini, vittorioso di misura in casa contro la Diego Bologna di Coach De Santis per 83-80, con Andrea Martinetti miglior marcatore con i suoi 16 punti, a cui ha risposto lo spezzino Damiano Dell’Amore con le sue 29 marcature. Bene anche i Biancoblù, capaci di superare in trasferta Blue Sea Lavagna di Coach Vaccaro: 21 i punti di Alisi Giulio Villa per i genovesi, 18 quelli di Filippo D’Albertis per i lavagnesi. Le due compagini sono già scese in campo nel nuovo turno, con la gara in programma nella giornata di ieri. A spuntarla è stato il MY nella sfida contro New Basket: 29 punti per Alisi Giulio Villa, mentre 26 quelli di Antonio Morello per i Ponentini. Infine, ottimo blitz per il Basket Sestri di Coach Razzetti in casa del Basket Golfo dei Poeti di Coach Bertelà. Top scorer tra i sestresi Destiny Spallarossa Osawe con 12 marcature, Riccardo Nardi con 19 punti tra i lericini.

New Basket Ponente vs Diego Bologna 83-80
Blue Sea Lavagna vs MY Basket Genova 61-85
Basket Golfo dei Poeti vs Basket Sestri 54-63
Pallacanestro Vado vs Auxilium Basket 71-45
Tigullio Basket vs Basket Pegli 49-70

MY Basket Genova vs New Basket Ponente 79-69

Cadono sia MY Basket che Vado in U19

Entrambe sconfitte le due squadre liguri impegnate nel Girone 1 del Campionato U19 Eccellenza. Cade la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio contro la Pallacanestro Varese al Campo di Via Pirandello, con top scorer Mamadou Seye con i suoi 26 punti. Dall’altra parte cade in casa il MY Basket Genova di Coach Albano e del top scorer Luca Penco, autore di 25 punti, superato da College Borgomanero. Pappagalli al nono posto con record di 3-8, mentre i genovesi si trovano all’undicesimo posto con una vittoria su undici sfide fin qui disputate.

MY Basket Genova vs College Borgomanero 62-91
Pallacanestro Varese vs Pallacanestro Vado 114-69