Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Recap delle liguri nei Campionati d’Eccellenza

16 Marzo 2024

Vincono Vado, Sestri e Golfo, cade New Basket in U15

Seconda vittoria nel Girone Top 1 del Campionato U15 Eccellenza piemontese per la Pallacanestro Vado di Coach Prati. Pappagalli vittoriosi in trasferta a Piossasco contro Area Pro 2020. Sono già due, dunque, i referti rosa conquistati dai vadesi, trascinati da un Abdoulaye Traoré da 25 punti. Vittoria all’esordio nello stesso girone per il Basket Sestri di Coach Aldrighetti. Dopo il rinvio della prima giornata, proprio contro Area Pro 2020 e in programma questo weekend, gli Squali hanno fatto loro la trasferta contro BEA Chieri. Top scorer per i genovesi Osasere Spallarossa Osawe, autore di 21 punti nella sfida contro i chieresi.

Seconda sconfitta nel Girone Coppa 1 per New Basket Ponente di Coach Ciravegna, superato in trasferta a Casale Monferrato da Novipiù Campus. Secondo referto giallo per i Ponentini, guidati da un Andrea Maffiola da 21 punti, dopo la sconfitta di misura contro Alfieri Basket della settimana precedente. Buona prova, nell’Eccellenza della Toscana, per il Basket Golfo dei Poeti di Coach Ricci. Successo interno al PalaMontepertico contro Etrusca Basket grazie a un ottimo primo quarto, chiuso sul 27-14, con i lericini spinti dalla prestazione di Alberto Maccari, miglior marcatore con i suoi 27 punti a referto. Liguri attualmente decimi con record di 8-16.

BEA Chieri vs Basket Sestri 55-70
Area Pro 2020 vs Pallacanestro Vado 51-78
Campus Monferrato vs New Basket Ponente 74-65
Golfo dei Poeti vs Etrusca Basket 74-56

Nell’Interzona U17 colpo di Pegli a Roma, Aux sconfitta da Venezia

Una vittoria e una sconfitta per le due liguri impegnate nel Girone C e nel Girone H dell’Interzona di U17 Eccellenza. Spicca la seconda vittoria del Basket Pegli di Coach Mantovani, ottenuta espugnando il campo della Smit Roma anche grazie all’ottima prova di Michele Rossetto, autore di 19 punti. Sconfitta, invece, per l’Auxilium Basket di Coach Pezzi nel Girone H contro la corazzata Reyer Venezia. Sono 28 i punti di Nicolò Provenzano, top scorer, non sufficienti però a impensierire le blasonata compagine veneta.

Smit Roma vs Basket Pegli 57-67
Auxilium Basket vs Reyer Venezia 65-93

Doppia sconfitta per MY e Vado in U19

Due sconfitte, infine, nel Girone 1 di U19 Eccellenza. Cade il MY Basket Genova di Coach Albano al PalaFigoi contro Varese Academy, così come cade anche la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio, anch’essa in casa contro Pallacanestro Cantù. Da un lato i Biancobolù si trovano al decimo mentre dall’altro i Biancorossi al nono, entrambe con record di 5-15 a due giornate dal termine della prima fase. Migliori marcatori Dimitrije Stankovic con 18 punti per i Pappagalli e Mirko Cacciabue per i genovesi.

MY Basket Genova vs Varese Academy 52-104
Pallacanestro Vado vs Pallacanestro Cantù 49-86