Torna

Campionati News CRLI FIP Senior

Recap cestistico di Divisione Regionale 1

30 Gennaio 2024

Già tutto definito a Levante per il secondo turno

Ultima giornata di Conference Levante in Divisione Regionale 1 senza grandi emozioni dal punto di vista della classifica, già ormai definita per quanto riguarda la seconda fase del campionato. Primo posto per il Tigullio Basket di Coach Caversazio, capace di chiudere con record di 13-1. Sammargheritesi vittoriosi contro l’Aurora Chiavari di Coach Marenco anche grazie ai 20 punti di Adriano Vexina. Tra i chiavaresi, quarti e ultima classificata per il Girone Titolo, il miglior marcatore è stato Gianluca Stefani con i suoi 14 punti. Seconda della classe, invece, è Gino Landini di Coach Ricci, ormai non più sorpresa di questo campionato. Sono 19 i punti di Adi Omeragic per i lericini, vincenti a Casarza Ligure contro Valpetronio Basket di Coach Callea, trascinata da un Lorenzo Bottaro da 14 punti.

Terza della classe Next Step Rapallo di Coach Bozzola, sconfitta da Villaggio Basket di Coach Annigoni, vincente dopo due mesi complicati nella Conference Levante. Matteo Dalorto trascinatore dei cogornesi con i suoi 22 punti, ai quali si è contrapposto Fedor Zavhorodnii, autore di 28 marcature con la canotta degli Accademici. Ha chiuso la giornata la vittoria di Basket Follo di Coach Strano contro Blue Sea Lavagna di Coach Soncini: Nicolò Pizzanelli e Filippo Zuppinger migliori marcatori rispettivamente con 15 e 11 punti.

Aurora Chiavari vs Tigullio Basket 56-84
Gino Landini vs Valpetronio Basket 72-51
Villaggio Basket vs Next Step Rapallo 69-67
Basket Follo vs Blue Sea Lavagna 63-54

Pegli seconda a Ponente, Cogoleto vola al Girone Titolo

Due verdetti ancora in palio nella Conference Ponente di Divisione Regionale 1. In primis il secondo posto, conquistato dal Basket Pegli di Coach Conforti contro il Basket Loano di Coach Lupi. Prova di autorità per gli Arancioblù, guidati dai 12 punti di Edoardo Mozzone, che conquistano contro i loanesi di Paolo Bussone (19 punti per lui) il secondo gradino del podio, dietro all’Auxilium Basket di Coach Pezzi. Vittoria di misura contro un coriaceo BVC Sanremo per i marassini, che chiudono il girone al primo posto: 26 i punti di Luca Colombo per i Ponentini, 27 quelli di Simone Squeri per i genovesi. Infine il derby del savonese tra Cogoleto Basket di Coach Robello e Juvenilia Varazze di Coach Pozzo, con in palio l’ultimo spot per il Girone Titolo. Sgrunters vincenti al PalaDamonte con Ugo Calcagno migliore marcatore da 14 punti, contro i 17 di Gabriele Fazio per i varazzini, che disputeranno dunque il Girone Salvezza. Riposava l’Ardita Juventus di Coach Chiesa.

BVC Sanremo vs Auxilium Basket 72-79
Basket Pegli vs Basket Loano 86-64
Cogoleto Basket vs Juvenilia Varazze 72-68