Torna

Campionati News CRLI FIP Senior

Recap cestistico di Divisione Regionale 1

02 Aprile 2025

Chiusa la Regular Season, tra Cogo e Varazze il primo Play-In

Si è concluso l’ultimo turno della Regular Season di Divisione Regionale 1, che ha delineato i verdetti per quanto riguarda retrocessione e Playoff. La Next Step Rapallo di Coach Novelli supera il Cogoleto Basket di Coach Robello e si assicura il primo posto nel girone, grazie ai 19 punti di Gogita Bukia a fronte dei 15 messi a referto da Claudio Bruzzone. Cogoleto termina il campionato in quinta posizione e sfiderà dunque Juvenilia Varazze di Coach Pozzo nel primo turno dei Play-In. La vincente della gara se la vedrà nel secondo turno dei Play-In con l’Auxilium Genova Basket di Coach Pezzi, quarto, e chi prevarrà affronterà la Next Step in semifinale. L’altra semifinale è composta dall’Aurora Chiavari di Coach Marenco e dal Tigullio Basket di Coach Husam, rispettivamente secondo e terzo classificato.

Nella sfida tra l’Aurora Chiavari e Juvenilia Varazze hanno prevalso i padroni di casa: 21 i punti per Derick Enoyoze, 14 per Alberto Ferrogiaro per Varazze. La quarta classificata Auxilium, invece, supera di misura il Basket Pegli di Coach Conforti grazie ai 23 centri di Simone Pedemonte, mentre per i pegliesi, che chiudono la stagione in nona posizione con il record di 9-13, il miglior marcatore è Alessandro De Natale con 21 punti. Dai risvolti opposti la sfida tra il Tigullio Basket e il BVC Sanremo Basket di Coach Favari: le 21 marcature della coppia Luca Gnocchi-Andrea Zolezzi consentono a Tigullio, come detto, di giocarsi la semifinale Playoff, mentre i 19 punti di Alessandro Deda non evitano la retrocessione per i sanremesi.

L’Ardita Juventus di Coach Chiesa chiude il campionato in ottava posizione con il record di 10-12 perdendo in casa contro il Basket Golfo dei Poeti di Coach Soncini, settimo con lo stesso storico. I top scorer sono Giacomo Carena con 24 punti per Ardita e la coppia Matteo Gelmuzzi-Alessandro Vignali con 21 punti a testa per Golfo dei Poeti. Chiudono, infine, rispettivamente decima e undicesima il Blue Sea Lavagna di Coach Savini e la Pallacanestro Busalla di Coach Caraccio: il match ha visto prevalere i lavagnesi, trascinati da un Daniele Papini da 22 punti a fronte dei 28 messi a referto da Antonio Oliviero, top scorer di Busalla.

COGOLETO BASKET vs NEXT STEP RAPALLO 63-81
AURORA CHIAVARI vs JUVENILIA VARAZZE 76-59
AUXILIUM GENOVA BASKET vs BASKET PEGLI 73-72
TIGULLIO BASKET vs BVC SANREMO BASKET 88-59

ARDITA JUVENTUS vs BASKET GOLFO DEI POETI 85-95
BLUE SEA LAVAGNA vs PALLACANESTRO BUSALLA 80-71