Colpo di Lerici contro Tigullio, giochi fatti per la seconda fase
Il Tigullio Basket di Coach Caversazio perde l’imbattibilità nella Conference Levante di Divisione Regionale 1. Al PalaSport di Santa Margherita è trionfo per la Gino Landini di Coach Ricci, trascinata da un Francesco Putti da 22 punti, a differenza dei 22 di Kieber Guerra per i sammargheritesi. Lericini che conquistano così il matematico secondo posto in virtù degli scontri diretti contro Next Step Rapallo di Coach Villani, terza della classe a due punti di distanza, vincente a Casarza Ligure contro Valpetronio Basket di Coach Callea, quarta vittoria consecutiva. Sugli scudi Cheik Keita per gli Accademici con i suoi 20 punti, fronteggiato dai 16 di Lorenzo Bottaro con la canotta della Valle.
Sicura del quarto posto l’Aurora Chiavari di Coach Marenco, in svantaggio negli scontri diretti contro Next Step. Vittoria per i chiavaresi in trasferta al PalaAcquarone contro Blue Sea Lavagna di Coach Soncini. Derick Enoyoze il migliore tra i chiavaresi con i suoi 29 punti, mentre Giacomo Grandeaux il migliore tra i lavagnesi con 12 punti. Infine, successo per il Basket Follo di Coach Strano al PalaSprint contro Villaggio Basket di Coach Annigoni, giunta alla settima sconfitta consecutiva. Da un lato sono 17 i punti di Nicolò Pizzanelli tra gli spezzini, dall’altro sono 29 quelli di Matteo Dalorto per i Villaggini.
Blue Sea Lavagna vs Aurora Chiavari 65-78
Valpetronio Basket vs Next Step Rapallo 68-76
Tigullio Basket vs Gino Landini 79-85
Basket Follo vs Villaggio Basket 85-76 d.t.s.
Bagarre tra Pegli e Loano, così come tra Cogoleto e Varazze
Se l’Auxilium Basket di Coach Pezzi, a riposo nel weekend, era già sicura del primo posto nella Conference Ponente, tanto è ancora in ballo tra le altre squadre. In primis il secondo posto tra Basket Pegli di Coach Conforti e Basket Loano di Coach Lupi. Arancioblù sconfitti nel weekend da Juvenilia Varazze, trascinata da un Gabriele Fazio da 27 punti, contro i 17 di Antonello Losito. Loanesi vincenti invece in casa contro l’Ardita Juventus di Coach Chiesa, con rispettivamente Mattia Martino e Luca Demarte top scorer da 27 e 18 punti. Pegli e Loano si affronteranno proprio nell’ultima giornata a Ponente, al PalaSharkers.
Derby ponentino ad alta tensione sportiva tra Juvenilia Varazze di Coach Pozzo e Cogoleto Basket di Coach Robello, rispettivamente quarta e quinta, in programma il prossimo weekend al PalaDamonte. Con la vittoria contro il BVC Sanremo gli Sgrunters, con duello tra Claudio Bruzzone e Luca Colombo, a segno con 24 e 38 punti, hanno tenuto a distanza i varazzini di due lunghezze. Derby da dentro-fuori vista la vittoria della Juvenilia all’andata: in caso di vittoria cogoletese gli Sgrunters andrebbero a +4, mentre in caso di vittoria ospite i varazzini avanzerebbero nella parte più nobile del campionato in virtù del vantaggio negli scontri diretti.
Basket Pegli vs Juvenilia Varazze 64-65
Cogoleto Basket vs BVC Sanremo 100-75
Basket Loano vs Ardita Juventus 90-73
