Torna

Campionati News CRLI FIP Senior

Recap cestistico dei campionati nazionali e interregionali

12 Febbraio 2026

SERIE B INTERREGIONALE | Spezia espugna Torino, Seagulls superati nel finale

Una vittoria e una sconfitta per le liguri impegnate nel turno di Serie B Interregionale. Colpo esterno per lo Spezia Basket di Coach Ricci, vittorioso sul parquet di Grantorino Basket con il punteggio di 77-88. Gara dai ritmi elevati e ricca di capovolgimenti di fronte: dopo un secondo quarto favorevole ai torinesi i Bianconeri hanno cambiato marcia al rientro dagli spogliatoi, imponendo la propria fisicità e trovando continuità offensiva nell’ultimo periodo, chiuso con un parziale di 16-25. Protagonista Kmetic con 28 punti, ben supportato da Pesenato con 22.

Sconfitta interna, invece, per i Seagulls Genova di Coach Comuzzo, superati al termine di una gara dai due volti contro Don Bosco Crocetta Torino. Dopo un avvio convincente e un primo tempo chiuso avanti sul 41-34 i genovesi hanno mantenuto il controllo fino all’ultimo quarto, quando il parziale di 6-18 ha ribaltato definitivamente l’inerzia dell’incontro, fissando il punteggio sul 67-70. Top scorer dei Seagulls è Arnaldo con 20 punti, mentre per i piemontesi decisivi Cellino e Cristobo con 24 e 22 punti. In classifica Spezia sale a quota 16 punti, agganciando Etrusca Basket San Miniato e stazionando all’ottavo posto. Seagulls che restano invece a 4 punti, al quindicesimo posto.

SEAGULLS GENOVA VS DON BOSCO CROCETTA 67-70
GRANTORINO BASKET VS SPEZIA BASKET 77-88

SERIE B/F | Pegli e Ardita aprono la seconda fase vincendo, sconfitta per Lerici

Nella prima giornata del Girone Titolo di Serie B, in Piemonte, l’Ardita Juventus di Coach Griffanti Bartoli supera a Nervi la Pallacanestro Nole-Cirié per 68-58. Partenza lanciata delle nerviesi, capaci di indirizzare la gara già nel primo quarto (26-8) e di amministrare il vantaggio nei restanti periodi. Top scorer Bertini con 21 punti, ben coadiuvata dai 15 di Bianchino. Un successo che consente all’Ardita di salire a quota 8 punti, confermandosi al terzo posto in classifica. Successo roboante per il Basket Pegli di Coach Torchia, che travolge la Pallacanestro Nichelino con un netto 100-56. Dopo un primo quarto equilibrato le Arancioblù hanno progressivamente aumentato ritmo e intensità, chiudendo la contesa già nel terzo periodo. Prestazione straordinaria di Paleari, autrice di 40 punti, supportata dai 21 di Arecco. Pegli resta così imbattuta e consolida il primato con 14 punti in classifica.

In Toscana, invece, confitta esterna per Gino Landini Basket di Coach Cabani viene superata sul campo della Pielle Livorno per 52-44. Dopo un buon secondo quarto che aveva permesso alle lericine di chiudere avanti all’intervallo le padrone di casa hanno preso il controllo nella ripresa, limitando la produzione offensiva ligure. Miglior realizzatrice Gioan con 15 punti. In classifica Gino Landini resta a quota 12 punti, al decimo posto.

ARDITA JUVENTUS VS PALLACANESTRO NOLE-CIRIÉ 68-58
BASKET PEGLI VS PALLACANESTRO NICHELINO 100-56
PIELLE LIVORNO VS GINO LANDINI BASKET 52-44

SERIE C/M | Nessun referto rosa per le liguri

Turno complicato per le formazioni liguri impegnate in Serie C, tutte sconfitte. Referto giallo interno di misura per Gino Landini Basket di Coach Corsolini, superato 44-47 dall’Arona Basket. Gara a basso punteggio e sempre in equilibrio dopo il primo strappo ospite nel quarto d’apertura (10-16). I lericini hanno provato a fare loro la sfida senza riuscire a completare la rimonta. Top scorer Menicocci con 12 punti, in classifica Gino Landini resta a quota 14 punti, al quattordicesimo posto. Netta sconfitta esterna per la Pallacanestro Vado sul parquet della capolista CUS Torino Basket, che si impone 83-55 indirizzando la sfida già nel primo quarto (30-6). I Biancorossi hanno provato a reagire nel secondo periodo, ma il divario iniziale si è rivelato determinante. Miglior realizzatore Bontempi con 13 punti, con i Pappagalli che rimangono a 12 punti, al diciassettesimo posto.

Sconfitta in trasferta anche per il MY Basket Genova di Coach Pansolin, superato per 71-63 dal Basket College Novara. Decisivo il terzo quarto favorevole ai piemontesi (21-12), che ha spezzato l’equilibrio dopo un primo tempo combattuto. Per i genovesi prova offensiva di spessore di Castello, autore di 26 punti. MY Basket che resta così a 22 punti, all’ottavo posto in classifica. Infine, stop esterno per l’Aurora Chiavari di Coach Savini, superata 77-61 dall’Amatori Basket Savigliano. Dopo un primo tempo in equilibrio il break decisivo dei padroni di casa è arrivato nel terzo periodo, chiuso con il parziale di 23-11. Top scorer chiavarese Caridà con 20 punti. Nonostante lo stop Aurora mantiene il settimo posto con 24 punti.

GINO LANDINI BASKET VS ARONA BASKET 44-47
CUS TORINO BASKET VS PALLACANESTRO VADO 83-55
BASKET COLLEGE NOVARA VS MY BASKET GENOVA 71-63
AMATORI BASKET SAVIGLIANO VS AURORA CHIAVARI 77-61