Torna

Campionati News CRLI FIP Senior

Recap cestistico dei campionati nazionali e interregionali

14 Gennaio 2026

SERIE B INTERREGIONALE | Debutto vincente per Coach Comuzzo con i Seagulls, riposa Spezia

Esordio con referto rosa per i Seagulls Genova, che al PalaSport superano USE Basket al termine di una gara combattuta, chiusa sull’85-83. La formazione genovese, guidata in panchina da Coach Comuzzo, al suo esordio dopo l’esonero di Coach Piastra, riesce a ribaltare un avvio difficile grazie a una progressiva crescita difensiva e a un attacco più fluido nei due quarti centrali, arrivando all’ultimo periodo con la giusta lucidità. Decisivo il contributo del top scorer Venga, autore di 26 punti, ben supportato da Brescianini con 20 e da un pacchetto italiani solido che ha garantito continuità per tutti i quaranta minuti. Con questo successo i Seagulls salgono a 4 punti in classifica, attestandosi al penultimo posto staccando GranTorino Basket, fanalino di coda del Girone C. Giornata di riposo, invece, per lo Spezia Basket di Coach Ricci.

SEAGULLS GENOVA vs USE BASKET 85-83

SERIE B/F | Pegli e Ardita al passo, Lerici lotta ma cede a Piombino

Giornata positiva per le formazioni liguri impegnate in Serie B, con due vittorie e una sconfitta. Nel Girone B del Piemonte prosegue senza soste la marcia del Basket Pegli, che resta imbattuta e saldamente al primo posto in classifica con 18 punti. Le Arancioblù di Coach Torchia si impongono anche contro Granda College Cuneo per 57-46, indirizzando la gara già nel primo quarto (22-6). Prestazione concreta, con Paleari top scorer a quota 16, ben supportata da Ceccardi e Di Meo con 13 e 10 punti, in un successo che conferma l’equilibrio e la profondità del roster pegliese. Vittoria convincente anche per l’Ardita Juventus, che espugna Moncalieri superando le Kangaroos per 87-58. La squadra di coach Griffanti Bartoli consolida così il secondo posto con 12 punti. Gara dominata dalle nerviesi, trascinate da una Bertini incontenibile con 33 punti, autentico faro offensivo dell’incontro. In Toscana, invece, arriva ìuna sconfitta per Gino Landini Basket, superata in trasferta dal Basket Golfo Femminile per 74-68. Le ragazze di Coach Cabani, nona forza del campionato con 10 punti, restano in partita fino alla fine dopo un avvio equilibrato, ma pagano alcuni passaggi a vuoto nei quarti centrali. Ottima comunque la prova di Gioan, miglior realizzatrice dell’incontro con 27 punti, supportata da Tronfi con 13.

BASKET PEGLI vs GRANDA COLLEGE CUNEO 57-46
ARDITA JUVENTUS vs KANGAROOS MONCALIERI 87-58
BASKET GOLFO FEMMINILE vs GINO LANDINI BASKET 74-68

SERIE C/M | Il MY Basket sorride, sconfitte per Chiavari, Vado e Gino Landini

Turno di Serie C caratterizzato da una vittoria e tre sconfitte per le formazioni liguri impegnate nel Girone A di Serie C. Successo importante per il MY Basket Genova, che supera in casa Abet Bra per 77-68 e sale a quota 18 punti, confermandosi all’ottavo posto. La squadra di Coach Pansolin conduce con buona continuità l’incontro, trovando buona distribuzione offensiva. Rossetto è il top scorer con 14 punti, seguito da Provenzano e Penco con 12 e 11 punti, con una prova corale che permette ai genovesi di difendere il vantaggio fino alla sirena finale. Sconfitta esterna per la Gino Landini Basket, superata da Biella Next per 69-61 dopo un match dai parziali altalenanti. I lericini di Coach Corsolini, ora quattordicesimi con 12 punti, pagano il secondo quarto (31-13) nonostante una buona reazione nella ripresa. Menicocci chiude come miglior realizzatore con 14 punti, con Schnyders e Giachetti a quota 10.

Sconfitta anche per la Pallacanestro Vado, superata sul campo del Basket 5 Pari per 72-53. I Biancorossi di Coach Saltarelli, fermi a 8 punti e quindicesimi, subiscono il break decisivo tra secondo e terzo periodo. In casa vadese il miglior realizzatore è Bontempi con 15 punti, seguito da Cacace con 10. Infine, stop per l’Aurora Chiavari, sconfitta contro la Pallacanestro Nole-Ciriè per 85-68. La formazione di Coach Savini resta comunque in piena Zona Playoff di classifica, settima con 18 punti, dopo una gara combattuta solo nella prima frazione. Prestazione offensiva di rilievo per Anelli, top scorer con 28 punti, supportato da Oluic con 11 marcature.

MY BASKET GENOVA vs ABET BRA 77-68
BIELLA BASKET vs GINO LANDINI BASKET 69-61
BASKET 5 PARI vs PALLACANESTRO VADO 72-53
PALLACANESTRO NOLE-CIRIÈ vs AURORA CHIAVARI 85-68