Torna

Campionati News CRLI FIP Senior

Recap cestistico dei campionati nazionali e interregionali

08 Gennaio 2026

SERIE B INTERREGIONALE | Stop interno per Spezia, Seagulls superati ad Arezzo

Turno negativo per le due formazioni liguri impegnate in Serie B Interregionale, entrambe sconfitte. Sconfitta casalinga per lo Spezia Basket di Coach Ricci, superato al PalaSprint dal Costone Siena con il punteggio di 73-85. I Bianconeri faticano nei primi tre quarti, chiusi con un passivo importante, rendendo solo parzialmente più equilibrato il punteggio grazie a un buon ultimo periodo. Miglior realizzatore per Spezia è Kmetic con 15 punti, seguito da Cellerini a quota 14. Nonostante lo stop, gli spezzini restano a 14 punti in classifica, occupando il settimo posto.

Pesante sconfitta esterna invece per i Seagulls Genova di Coach Piastra, battuti 98-59 sul campo del Basket Arezzo. I toscani indirizzano la gara già nel primo tempo, allungando progressivamente nel corso dei quaranta minuti. Per i genovesi i migliori realizzatori sono Venga con 15 punti e Brescianini con 14. I Seagulls rimangono fermi a 2 punti in graduatoria, all’ultimo posto. Una sconfitta, quella dei venovesi, che cosa la panchina al tecnico: Stefano Comuzzo subentra infatti a Giovanni Piastra.

SPEZIA BASKET vs COSTONE SIENA 73-85
BASKET AREZZO vs SEAGULLS GENOVA 98-59

SERIE C/M | Aurora e Lerici sorridono, stop per MY Basket e Vado

Due vittorie e due sconfitte per le formazioni liguri impegnate nel turno di Serie C. Successo casalingo convincente per l’Aurora Chiavari di Coach Savini, che al PalaCarrino supera Basket 5 Pari con il punteggio di 86-66. I chiavaresi indirizzano il match già nel primo quarto, gestendo poi il vantaggio per tutti i quaranta minuti. Protagonista assoluto Oluic, top scorer con 24 punti, ben supportato da Enoyoze a quota 20. Con questi due punti l’Aurora sale a 18 punti in classifica, confermandosi al settimo posto. Vittoria interna anche per Gino Landini Basket di Coach Corsolini, che piega Lettera 22 per 65-51 al termine di una gara solida e ben controllata. I lericini costruiscono il successo grazie a una buona partenza e a una difesa efficace nella seconda metà di gara. Decisivo Putti, miglior realizzatore dell’incontro con 24 punti, seguito da Menicocci con 13. Lerici raggiunge quota 12 punti, rimanendo agganciata al quattordicesimo posto.

Sconfitta esterna invece per il MY Basket Genova di Coach Pansolin, superato sul campo del CUS Torino per 83-69. I genovesi restano in partita fino all’intervallo, pagando però un secondo quarto complicato che indirizza l’incontro a favore dei piemontesi. Miglior realizzatore per MY Basket è Castello con 19 punti. I Viancoblù rimangono a 16 punti in classifica, occupando il nono posto. KO in casa per la Pallacanestro Vado di Coach Saltarelli, superata 66-85 dalla Pallacanestro Nole-Cirié. Dopo una buona reazione nel secondo periodo i vadesi subiscono il decisivo allungo dei padroni di casa nell’ultima frazione. Per Vado il top scorer è Lorenzo Tridondani con 17 punti, con i Biancorossi che restano a 8 punti, al quindicesimo posto.

AURORA CHIAVARI vs BASKET 5 PARI 86-66
CUS TORINO BASKET vs MY BASKET GENOVA 83-69
PALLACANESTRO VADO vs PALLACANESTRO NOLE-CIRIÉ 66-85
GINO LANDINI BASKET vs LETTERA 22 65-51