Torna

Campionati News CRLI FIP Senior

Recap cestistico dei campionati nazionali e interregionali

23 Dicembre 2025

SERIE B INTERREGIONALE | Spezia scivola a San Miniato, Seagulls cadono al PalaSport contro Virtus Siena

Una sconfitta per entrambe le formazioni liguri nel turno di Serie B Interregionale. Al PalaSport genovese i Seagulls Genova di Coach Piastra lottano fino all’ultimo quarto ma devono arrendersi alla solidità di Virtus Siena, che si impone 66-75 dopo aver costruito il vantaggio nei primi due periodi. I padroni di casa restano in scia grazie a una buona reazione finale (23-18 l’ultimo parziale), trascinati offensivamente da Brescianini, top scorer con 16 punti, supportato dai 14 di Venga e dai 12 di Diakhaté. Siena, attualmente nelle zone alte della classifica, trova in Morciano (19 punti) il principale terminale.

Stop esterno invece per lo Spezia Basket di Coach Ricci, sconfitto 73-62 sul parquet dell’Etrusca Basket San Miniato. I Bianconeri pagano un ultimo quarto da 28-13 che spegne l’equilibrio visto fino alla terza frazione. Non bastano i 19 punti di Kmetic, miglior realizzatore spezzino, e i 12 di Cellerini per evitare la sconfitta contro una formazione toscana più incisiva nel finale. Spezia rimane comunque in piena corsa Playoff, mentre San Miniato consolida il decimo posto.

SEAGULLS GENOVA vs VIRTUS SIENA 66-75
ETRUSCA BASKET SAN MINIATO vs SPEZIA BASKET 73-62

SERIE B/F | Ardita dilaga a Torino, Lerici sconfitta contro Firenze

Un successo netto e una sconfitta per le formazioni liguri impegnate nei campionati di Serie B. In Piemonte l’Ardita Juventus conferma il buon momento centrando una larga vittoria esterna sul campo del CUS Torino Basket, imponendosi 31-68. La formazione allenata da Coach Griffanti Bartoli prende il controllo del match sin dalle prime battute, scavando progressivamente il solco fino al +37 finale. Prova offensiva di spessore per le nerviesi, trascinate da Olivari Sanguineti, top scorer dell’incontro con 20 punti, ben supportata da Bianchino e Ucci, con 17 e 14 marcature. Con questi due punti l’Ardita sale a quota 12, consolidando il secondo posto in classifica. Giornata di riposo, invece, per la capolista Basket Pegli di Coach Torchia.

In Toscana sconfitta casalinga per Gino Landini Basket di coach Cabani, superata 53-86 dalla capolista Firenze Basket, ancora imbattuta dopo dodici giornate. Le ospiti indirizzano la gara già nel primo tempo, mostrando grande profondità di rotazioni e continuità offensiva. Per le lericine il miglior terminale è Gioan, che chiude a 14 punti, seguita da Mangano con 9. Landini resta così ferma a 10 punti, occupando il nono posto in graduatoria.

CUS TORINO BASKET vs ARDITA JUVENTUS 31-68
GINO LANDINI BASKET vs FIRENZE BASKET 53-86

SERIE C/M | Sorridono Chiavari e MY, sconfitte per Lerici e Vado

Torna al successo il MY Basket Genova, che al PalaDonBosco supera Torino Teen Basket per 85-77. La formazione di Coach Pansolin indirizza la gara con un terzo quarto da 25-12 e gestisce nel finale il rientro ospite. Grande prova del tandem Miaschi-Castello, entrambi protagonisti con 22 e 20 punti, che consente ai genovesi di salire a quota 16 punti, agganciando il decimo posto in classifica. Vittoria interna anche per l’Aurora Chiavari di Coach Savini, che si impone 71-64 contro Arona Basket. I chiavaresi ribaltano l’inerzia dopo il primo quarto e mantengono il controllo fino alla sirena finale. Decisivo il duo Caridà-Anelli, entrambi top scorer con 21 punti. Aurora sale così a 16 punti, occupando il nono posto in graduatoria.

Sconfitta all’overtime per Gino Landini Basket di Coach Corsolini, superata per 89-83 sul campo di Campus Piemonte Basket. I lericini lottano per tutta la gara e forzano il supplementare grazie a un buon ultimo quarto, ma nel supplementare cedono sotto i colpi dei padroni di casa. Per la Landini il miglior marcatore è Giachetti con 19 punti, seguito da Schnyders a quota 17. La squadra resta al quattordicesimo posto con 10 punti, due in più della Pallacanestro Vado di Coach Saltarelli. Pappagalli a un passo dalla vittoria contro Area Pro 2020 di Coach Persico, in trasferta. Ottima prova di Berta con 15 punti per una squadra, la ligure, che non riesce a completare la rimonta nell’ultimo quarto, chiudendo a un solo possesso di distanza.

AREA PRO 2020 vs PALLACANESTRO VADO 67-64
CAMPUS PIEMONTE BASKET vs GINO LANDINI BASKET 89-83 dts
MY BASKET GENOVA vs TORINO TEEN BASKET 85-77
AURORA BASKET vs ARONA BASKET 71-64